Back to school, consigli per portare lo zaino in tutta sicurezza

Il back to school si avvicina: ecco i consigli di un ospedale di Torino per portare lo zaino senza conseguenze per la salute.

consigli per portare lo zaino

Back to school, ci siamo. A breve i nostri ragazzi torneranno sui banchi di scuola carichi, si spera, di energia e voglia di imparare. Ma anche di libri scolastici e di altri accessori utili per le lezioni in classe. Come rendere tutto più sicuro per la loro salute? Il dottore Giuseppe Larosa – Medico Chirurgo Ortopedico e Fisiatra, Responsabile della Fisiatria e Fisioterapia dell’Ospedale Koelliker di Torino - e la dottoressa Marina Gobbi – Medico Chirurgo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa danno utili consigli per portare lo zaino in tutta sicurezza (anche in vista di un workshop in calendario il 14 settembre per il Koelliker Day, una giornata aperta e gratuita, dedicata alle famiglie e ai bambini).

Il chirurgo sottolinea che i casi di mal di schiena in età evolutiva sono in aumento, come dimostrato da uno studio pubblicato da BMC Public Health, che ha coinvolto più di 400.000 ragazzi tra i 10 e i 17 anni e 28 nazioni: il 37% ne soffre almeno una volta al mese. Lo zaino troppo pesante indossato non correttamente può essere una causa da non sottovalutare. Si rischiano contratture muscolari, posizioni scorrette, ma non scoliosi: questo è un mito duro da sfatare.


Come prevenire il mal di schiena da zaino


Per ridurre il rischio di avere mal di schiena per lo zaino, ecco cosa è bene fare:


  1. Ridurre il peso dello zaino, non deve superare il 15% del peso del bambino

  2. Scegliere uno zaino ergonomico con spallacci imbottiti, regolabili e ampi, schienale imbottito, cintura in vita

  3. Indossare entrambi gli spallacci

  4. Regolare gli spallacci: la parte più bassa non deve arrivare a più di 10 centimetri sotto la vita

  5. Gli oggetti più pesanti vanno nella parte più vicina alla schiena

  6. Lo zaino va riempito in altezza e larghezza, non in profondità. Non usare le cerniere per renderlo più grande

  7. Non correre con lo zaino addosso

  8. Usare lo zaino per poco, massimo 30 minuti ogni giorno

  9. Togliere lo zaino dalle spalle appena si può

  10. No ai trolley, perché provocano una postura scorretta mentre si cammina


Photo by Matese Fields on Unsplash
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