Spruzza-calma: la ricetta della pozione segreta che scaccia rabbia e frustrazione

Volete calmare i bambini quando sono nervosi e irritati? Scopriamo insieme cos'è lo spruzza-calma e la ricetta per fare in casa questo spray.

spray spruzza calma

Avete mai sentito dello spruzza-calma? È un’idea carina pensata per i bambini, per insegnargli a calmarsi quando sono nervosi e aiutarli ad avere il controllo delle proprie emozioni. Lo spray spruzza calma non si vende e non si compra, si prepara in casa con acqua e un olio essenziale a scelta e si utilizza come se fosse una pozione magica che infonde calma e tranquillità.

Quando i bambini sono molto nervosi e arrabbiati, quando urlano, litigano, fanno i capricci e piangono in modo inconsolabile si possono calmare con lo spruzza calma. Si spruzza nell’aria questo liquido profumato che viene vaporizzato nell’ambiente e addosso alle persone e si aspetta che faccia effetto. Ovviamente è solo un effetto placebo, ma credere nel suo potere magico aiuterà i bimbi a calmarsi e a ritrovare la serenità.

Lo spray lo potete preparare come più vi piace, potete utilizzare acqua normale o distillata e poi aggiungere qualche goccia di olio essenziale, ma giusto 3-4 perché non deve avere un odore troppo forte e persistente altrimenti potrebbe insorgere il mal di testa. Tra gli oli essenziali che vi consigliamo ci sono sicuramente quello alla lavanda, al limone e agli agrumi in generale, quello di rosa e quello di rosmarino che è molto fresco. Scegliete in base alle preferenze dei vostri bambini.

I bambini sono piccoli ma anche furbetti quindi non preparate lo spray davanti a loro e non lasciatelo a portata di mano, deve essere una cosa speciale da utilizzare ogni tanto, se esagerate e vi fate scoprire... l’effetto “placebo” non durerà nemmeno mezza giornata!

Via | greenme
Foto | pixabay

  • shares
  • Mail