La nuova Barbie dedicata al tradizionale Día de los Muertos messicano

Mattel lancia la nuova e bellissima Barbie Día de los Muertos, una speciale bambola dedicata al giorno dei morti in Messico.

Mattel lancia un’altra Barbie, questa volta dedicata a Catrina, il simbolo popolare messicano della Morte. Catrina è uno scheletro di sembianze femminili, vestita e truccata alla perfezione, è stata creata nel 1912 dal vignettista José Guadalupe Posada per illustrare le primissime riviste di protesta contro il governo durante gli anni della Rivoluzione Messicana. Posada protestava contro la disuguaglianza e le ingiustizie che c’erano in Messico e ha creato Catrina per simboleggiare una popolazione, perfettamente vestita, truccata e piena di fiori e gioielli, ma che in realtà era morta dentro.

La figura di Catrina è stata poi ripresa da Diego Rivera che l’ha resa una delle protagoniste dei suoi bellissimi murales che erano sempre un modo per protestare contro lo Stato e per rimarcare la tendenza dei messicani di nascondere il loro sangue indios e atteggiarsi ad europei. La Barbie ispirata al Día de los Muertos messicano, è una delle più belle che siano mai state prodotte, elegantissima, dark e affascinante, perfetta per mostrare alle bambine un altro modo in cui si può essere donna.

Il Día de los Muertos è stata nominata Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dell'Unesco e si celebra ogni anno in Messico dal 30 ottobre al 2 novembre. La nuova Barbie presenta due lunghe trecce decorate con le iconiche farfalle monarca, famose perché migrano in Messico proprio durante il Día de los Muertos e vengono viste come le anime dei morti che ritornano dai propri cari.

La Barbie Día de los Muertos si aggiunge altre due di ispirazione messicana, dedicate alla pittrice Frida Kahlo e alla golfista Lorena Ochoa, ed è disponibile nei negozi e online al prezzo di 75,00 euro.

Mattel ha spiegato:

“Barbie Día de los Muertos è ispirata al Messico, alla sua festa , ai suoi simboli e alla sua gente. Il suo vestito è lungo, ricamato e decorato con fronzoli con fiori e farfalle. Il tocco finale è completato da una corona con le iconiche farfalle monarca e il fiore di cempasuchil per onorare, con stile, i simboli e le offerte di questa emblematica tradizione messicana”.

Mattel
  • shares
  • Mail