Augmentin bambini: quando darlo e come si prepara

Augmentin bambini, cose da sapere sull'antibiotico: quando darlo e come si prepara.

Augmentin bambini

Augmentin bambini, quando darlo e come si prepara? Stiamo parlando di un antibiotico. Quindi una prima risposta alla prima domanda è che bisogna somministrarlo ai più piccoli solo quando è il medico pediatra a dirlo, nei dosaggi e nelle modalità previste. L'abuso di antibiotici non va mai bene nei pazienti di ogni età, figuriamoci nei più piccoli. Per quello andrebbero usati solo in caso di sospetta o conclamata infezione batterica.

Augmentin Bambini è un farmaco antibiotico utilizzato nel trattamento delle infezioni. Contiene penicilline, quindi non adatto in caso di allergia a queste ultime. Si somministra solo previa prescrizione medica. È formulato appositamente per l'assunzione anche dei più piccoli: seguite le istruzioni del pediatra e quelle contenute nel foglietto illustrativo.

Quando darlo


Il farmaco Augmentin bambini, a base di amoxicillina e acido clavulanico, si usa per il trattamento di infezioni nei bambini e nei neonati. Si usa in caso di infezioni del tratto respiratorio, dell'orecchio, alle vie urinarie, delle ossa, delle articolazioni, della pelle e del cavo orale. È assolutamente controindicato in caso di ipersensibilità a uno dei principi attivi o a uno degli eccipienti, nei pazienti con allergie ad altri antibiotici, in caso di problemi al fegato o ittero dopo l'assunzione da antibiotici. Bisogna prestare massima attenzione in caso di mononucleosi e se il bambino non riesce a urinare bene.

Come si prepara


Come molti altri antibiotici per bambini, Augmentin è in vendita sotto forma di sospensione: polvere che va sciolta in acqua (lo sciroppo, invece, è già pronto per l somministrazione). Come si prepara?


  • Agitate il flacone.

  • Aggiungete acqua nel flacone fino alla tacca presente o usando il dosatore annesso.

  • Agitate di nuovo il flacone per ottenere un liquido omogeneo.

  • Somministrate il medicinale con il misurino o un cucchiaino dosatore.


Augmentin bambini va somministrato subito prima dei pasti. Non si consiglia l'uso per più di 2 settimane e l'interruzione prima dei tempi stabiliti con il medico.

Posologia


È il pediatra a indicare ai genitori del bambini dosaggi, tempi e modalità di somministrazione. Il bugiardino contiene la posologia suggerita, attenzione a non superare i dosaggi, che vengono calcolati in base al peso del bambino.

Foto Pixabay

  • shares
  • Mail