Che giorno è la festa dei nonni 2019

Che giorno è la Festa dei nonni 2019? Scopriamo insieme quando si festeggia e come è nata questa dolcissima festa.

Che giorno è la festa dei nonni 2019

Che giorno è la Festa dei nonni 2019? Quando si festeggiano i nonni? La data scelta in Italia è il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli, perché in fondo tutti i nonni sono degli angeli a tutti gli effetti. Dal 2005 la Festa dei nonni è stata riconosciuta ufficialmente anche in Italia, vengono insegnate le poesie, creati dei lavoretti da regalare e poi bigliettini di auguri, canzoni, filastrocche e disegni da colorare.

Ormai queste attività si fanno in tutte le scuole dell’infanzia e della primaria ma anche a casa si possono fare tanti lavoretti e progetti carini per fare delle sorprese ai nonni. La Festa dei nonni è nata nel lontano 1970 da un’idea di Marian Mc Quade, una casalinga del West Virginia mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti. Un’idea bellissima che dopo 8 anni è stata accolta dall’allora Presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter che nel 1978 proclamò il Grandparents Day. Inizialmente la Festa è nonni è stata istituita per la prima domenica di settembre successiva al Labor Day.

In Italia questa festa è arrivata parecchio tempo dopo, solo nel 2005 infatti è stata riconosciuta ufficialmente e celebrata il 2 ottobre. Oltre a festeggiare con torte, regali e bigliettini è importante dare il giusto valore al ruolo dei nonni, riconoscere tutto quello che fanno e soprattutto non isolarli e abbandonarli quando i bambini crescono e non si ha più costantemente bisogno di loro.

La Festa dei nonni deve essere un momento di festa ma anche per riflettere su come trattiamo i nostri nonni, come poterli aiutare e cosa fare per rendere le loro vite più felici.

  • shares
  • Mail