La longevità inizia da bambini

Scopriamo insieme il nuovo libro di Valter Longo "La longevità inizia da bambini", un vademecum per imparare ad alimentarsi in modo corretto.

La longevità inizia da bambini

La longevità inizia da bambini è il nuovo libro di Valter Longo, un biochimico veneziano che da tempo vive negli Stati Uniti e che si è specializzato nel rapporto tra corretta alimentazione, salute e longevità. Secondo Valter Longo la longevità inizia da bambini, anzi è durante la gravidanza che vengono gettati i semi per la longevità e per un futuro all’insegna di forza e salute.

Valter Longo spiega che gli italiani sono convinti di seguire la dieta mediterranea, si fregiano di questo stile di vita quando in realtà sono i primi a non seguirlo. In base alle sue analisi solo il 20% degli italiani segue davvero la dieta mediterranea e questo comporta conseguenze anche per i bambini. I bimbi italiani, come quelli americani, mangiano male ed infatti su 10 bimbi 4 sono sovrappeso e 2 sono obesi, queste abitudini sbagliate si rifletteranno anche nella vita adulta e anzi tenderanno a peggiorare.

I bambini mangiano male, la loro alimentazione è eccessivamente ricca di zuccheri, sia quelli “che si vedono” come caramelle, merendine, cioccolato, che di quelli che non sono visibili ma ci sono e sono contenuti in pizza pronta, pane lavorato, succhi di frutta o frutta pronta, barrette, biscotti ecc.

Il libro “La longevità inizia da bambini”di Valter Longo offre tanti consigli per seguire un’alimentazione equilibrata e corretta perché è proprio a tavola che si costruisce il proprio futuro. Nel libro non ci sono estremismi, diete drastiche o programmi complicati, ma solo le basi di un’alimentazione con proprietà anti-invecchiamento.

Il libro lo potete trovare in libreria e online, costa poco più di 14,00 euro ed è disponibile anche in ebook.

  • shares
  • Mail