Lavoretti sull'autunno da fare con i bambini

Tante idee per creare dei simpatici lavoretti sull'autunno da fare con i bambini per stimolare creatività e manualità.

L’autunno è una stagione bellissima, le giornate sono ancora lunghe e sufficientemente calde da stare all’aperto e a contatto con la natura. I lavoretti sull'autunno da fare con i bambini sono un modo per intrattenere i più piccoli e stimolare la creatività e la manualità, si possono creare tantissimi progetti che poi è possibile appendere in cameretta, al frigorifero in cucina o magari regalare a nonni e zii. Vi proponiamo alcune idee per creare dei lavoretti autunnali e semplici che vanno bene per tutti i bambini e che, in fondo, possono andar bene anche per i grandi, per dedicare del tempo di qualità a se stessi e alla famiglia.

Lavoretti autunno bambini


  • Segnalibri con le foglie: raccogliete le foglie durante le passeggiate in campagna e in città e mettetele da parte, se serve potete anche metterle a seccare dentro i libri. Prendete dei bastoncini di legno, ad esempio quelle dei gelati, e incollate sopra la foglia usando la vinavil oppure la colla a caldo, aggiungete degli occhietti (che potete incollare o disegnare) e fate asciugare.
  • Albero con semini: mettete i semi di zucca o di girasole con il guscio in tre diverse ciotoline e mettete dentro un po’ di colore a tempera, in una ciotola il rosso, in una l’arancione e in nell’ultima il giallo, mescolate bene per colorare tutti i semi. Disegnate un albero su un cartoncino ma fate solo il tronco e i rami, poi con la colla attaccate i semini che saranno le vostre foglie autunnali.
  • Albero d’autunno: disegnate un tronco su un foglio di cartoncino bianco e coloratelo. Mettete in un piattino di plastica un po’ di colore a tempera marrone, giallo, rosso e arancione. Usate dei tappi di sughero diversi come timbri e “stampate” sul foglio, sopra il tronco, per creare il vostro foliage.
  • Porcospino con le foglie: disegnate un porcospino su un foglio A4 oppure stampate un disegno già pronto. Spalmate un po’ di colla sulla parte del corpo e attaccate delle foglie di forme e colori diversi, ma sempre con la punta verso l’alto in modo da simulare le spine. Usando le foglie potete creare tanti animali diversi ma anche delle cornici su cui poi mettere una foto di famiglia.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail