Alitosi, rimedi naturali per bambini

I rimedi naturali per curare l'alitosi nei bambini, le cause che possono scatenarla e cosa fare per risolvere il problema.

Alitosi rimedi naturali  bambini

L’alitosi nei bambini è un problema abbastanza comune e, nella maggior parte dei casi, di facile soluzione. Le cause dell’alitosi sono spesso riconducibili a una cattiva igiene orale, i bimbi non sono esattamente fan di spazzolino e dentifricio e spesso lavano i denti in modo superficiale e non costante e il proliferare dei batteri causa cattivo odore.

Alitosi: cause

Andiamo per ordine e vediamo le cause dell’alitosi nei bambini, ma che valgono per tutti, anche per gli adulti.

  • Durante la dentizione l’alitosi è normale, fisiologica e transitoria, e quindi non c’è nulla di che preoccuparsi. Se però vi accorgete che il cattivo odore è eccessivo potete lavare il cavo orale con acqua.
  • L’alitosi può essere causata anche da chetosi e acetonemia, un disturbo causato da digiuni prolungati, sforzi eccessivi, febbre alta e anche da un’alimentazione troppo grassa. In questi casi si può regolarizzare l’alito mettendo ordine nella dieta.
  • Il cattivo odore in bocca è causato anche dalle infezioni respiratorie e in particolare dalle tonsilliti che sono piuttosto comuni nei bambini. I batteri producono il muco che rimane nel cavo orale e provoca i cattivi odori.
  • L’alitosi è causata anche dai problemi intestinali come gastroenteriti, parassiti nelle feci e dalla stitichezza, anche in questo caso curando la patologia si risolve anche il resto.

Alitosi rimedi naturali


Il primo rimedio è lavare i denti in modo accurato. A partire dai due anni i bambini possono iniziare a lavare i dentini da soli ma i genitori devono sempre controllare.
Se il cattivo odore persiste si può andare dal dentista per vedere se ci sono delle carie.
Nel caso di patologie e disturbi che scatenano l’alitosi bisogna innanzitutto curare la causa in modo che anche i sintomi inizino a regredire. Può essere utile anche regolarizzare la dieta, diminuire i cibi che scatenano i cattivi odori, i grassi, i dolci e i fritti e vedere come va.

  • shares
  • Mail