Tosse grassa nei bambini, rimedi

Consigli e rimedi per curare la tosse grassa nei bambini e aiutarli a liberarsi dal muco e dai malanni di stagione.

Tosse grassa nei bambini

La tosse grassa nei bambini è un disturbo abbastanza comune, soprattutto in inverno, ed è spesso associata alla produzione di catarro. Tosse e catarro sono la risposta naturale del nostro corpo che cerca di porre rimedio a infezioni e infiammazioni che, in molto casi, possono guarire da sole, con qualche rimedio naturale. Le infezioni possono essere causate dai virus di influenza e raffreddore che in questo periodo sono all’ordine del giorno, ma anche dall’infiammazione delle mucose delle vie respiratorie che possono essere causate anche dal fumo passivo o allergie.

Tosse grassa nei bambini

La tosse grassa è il tentativo del nostro corpo di liberarsi dal muco, che lui stesso ha prodotto per proteggere le vie respiratorie. La tosse può essere fastidiosa e persistente e se il muco è ancora troppo denso non riesce ad essere espulso. In questi casi si può aiutare il nostro corpo, sciogliendo un pochino di muco, in modo si possa eliminare naturalmente.

Per sciogliere il muco si possono utilizzare bevande calde e miele, suffumigi e gargarismi, ma anche sciroppi mucolitici, aerosol e altri farmaci con le medesime funzioni. Sciogliendo il muco anche la tosse si placherà, cambierà anche di intensità e frequenza, fino a passare completamente.

Se la tosse grassa è nei bambini molto piccoli o nei neonati, che non sono in grado di governarla e sopportarla, è bene consultare subito il pediatra per cercare di aiutarli ad alleviare i disturbi. La tosse, quando è molto forte, può essere molto dolorosa, ma è una situazione associata più che altro alle bronchiti, che richiedono una cura farmacologica più mirata, con antibiotici e cortisonici.

  • shares
  • Mail