I disegni di Santa Lucia da stampare per i bambini

In occasione della festa di Santa Lucia, ecco una raccolta di disegni, a lei dedicati, da stampare e far colorare ai bimbi

Nel calendario delle festività (pre)natalizie trova spazio quella di Santa Lucia: la santa si celebra in tutto il mondo il 13 dicembre. Ad essa è legata la tradizione secondo la quale i bambini le indirizzano una letterina con la lista dei regali desiderati, un po' come si fa con Babbo Natale

La devozione per la Santa di origine siciliana è particolarmente sentita in Svezia ed in alcune regioni del Nord Italia. Qui è trepidantemente attesa dai bambini perché, nella notte tra il 12 ed il 13 dicembre, porta loro gli ambiti doni.

Si racconta che, in groppa ad un asinello, percorra le vie della città premiando i più buoni e portando il carbone ai cattivi.

In occasione della ricorrenza, perché non accompagnare la letterina con dei disegni di Santa Lucia? Potete stampare uno di quelli raccolti nella gallery e farli colorare ai piccoli, magari spiegando loro qualcosa sulla storia della santa. Oppure, oltre a scegliere una delle immagini di santa Lucia da stampare e colorare che abbiamo raccolto per voi, potete dedicarvi alla realizzazione di alcuni lavoretti a tema con loro.

Filastrocca di Santa Lucia "Zitti Zitti"


Zitti, zitti fate piano
vien la Santa da lontano,
porta a tutti dolci e doni
soprattutto ai bimbi buoni.

Ma se un bimbo è cattivello,
oltre tutto un po’ monello,
nulla trova nel tinello.

Quindi bimbi birichini
diventate un po’ bravini,
e i cuoricini tutti spenti

con la Santa si fan contenti.
Grazie, grazie Santa Lucia,
il tuo incanto mi porti via.


Photo | via Pinterest e iStock

  • shares
  • Mail