Come scegliere il microscopio per bambini

I consigli di Bebeblog per scegliere un perfetto microscopio per bambini, un regalo bellissimo che gli farà scoprire un nuovo mondo.

microscopio per bambini

Il microscopio per bambini è un gioco bellissimo, uno dei più istruttivi che può davvero aprirgli una nuova finestra sul mondo che non conoscono e fargli scoprire nuovi aspetti della natura. Il microscopio è un gioco adatto ai bambini dagli 8 anni in su, si inizia con modelli molto spartani e semplici e poi in base all’età e alla curiosità si può proseguire con versioni più avanzate che permettono di vedere più dettagli.

Il microscopio è un regalo che va fatto se il bambino mostra curiosità verso la scienza, gli animali e la natura, conviene aspettare che sia abbastanza grande da capire questo tipo di oggetto, quindi non prendetelo quando è troppo piccolo perché non catturerebbe la sua attenzione e il suo interesse.

Esistono diverse tipologie di microscopi, da scegliere principalmente in base all’età del bambino. Quando sono piccoli conviene prendere dei modelli che si riescono ad usare abbastanza facilmente e che senza troppa fatica permettono di guardare delle cose nei vetrini. Man mano che il bambino cresce potete passare a microscopi più sofisticati e magari acquistare anche dei kit per i vetrini. Ci sono i vetrini già pronti con i campioni da guardare ma anche quelli da creare, con i vetri in cui mettere i campioni che si vogliono analizzare.

Secondo me il microscopio è un regalo bellissimo che va però regalato al momento giusto, deve essere un gioco per stimolare e incuriosire, non è solo un gioco e non deve assolutamente essere qualcosa da far passare come studio o cosa noiosa.

Microscopio per bambini

In commercio esistono tanti microscopi per bambini, vi lasciamo alcuni link di prodotti validi che potete scegliere in base alle vostre esigenze.

  • Clementoni 12794 - Il Mio Primo Microscopio: un modello base per iniziare a incuriosire i bambini.
  • Microscopio 30 esperimenti: un microscopio che permette 3 ingrandimenti: x200 / x600 / x1200 e con 30 vetrini per bimbi a partire dagli 8 anni. Questo modello costa 38,00 euro
  • Microscopio 50 esperimenti: la versione con 50 vetrini che presenta 3 zoom : X 100 – X 250 – X 1000 HD, vetrini, pinza, fiale, mescolatore, etichette, capsula di Petri. Il prezzo è 60,00 euro.
  • TELMU Microscopio: un modello avanzato con due oculari 10 × e 25 ×, tre obiettivi 4 ×, 10 × e 40 ×, ingrandimento regolabile liberamente, possono essere ingranditi di 40 volte, 100 volte, 250 volte, 400 volte e 1000 volte. Il prezzo è 99,00 euro.
  • Vetrini: vi proponiamo questo kit da 25 pezzi pronti con scatola di legno a 23,99 euro, questo set composto da 48 vetrini che includono animali, insetti e piante e poi questo set con vetrini e copri vetrini per creare campioni personalizzati.

  • shares
  • Mail