Per Halloween i lavoretti a forma di zucca e vampiri

Per rendere la festa di Halloween creativa e divertente, ecco qualche idea per realizzare dei lavoretti facili con i bambini a forma di zucca e vampiri

a:2:{s:5:"pages";a:2:{i:1;s:0:"";i:2;s:73:"Lavoretti per Halloween: disegnare zucche e vampiri con le schede stencil";}s:7:"content";a:2:{i:1;s:2012:"

Per Halloween potete intrattenere i vostri con qualche simpatico lavoretto a forma di zucca o di vampiro. Come fare? Ovviamente ci sono diversi livelli di difficoltà e dipende dalla fatica che volete affrontare (e dalla bravura) con il vostro bambino. La zucca per esempio è un soggetto davvero molto facile. La cosa migliore è progettare qualche lanterna. Di cosa abbiamo bisogno?

zucca-carta

Tempera arancione per vetro, dei barattoli per conserve, un pennarello nero e un lumino. Disegnate gli occhi e la bocca con il pennarello nero, poi colorate con il pennello il barattolo con l’arancione. Deve essere tutto molto ben uniforme. La cosa migliore sarebbe lavorare all’interno del barattolo, ma anche fatto da fuori va bene lo stesso. Quando sarà asciutto, infilate il lumino. Ecco a voi una splendida lanterna, con cui decorare casa.

La zucca si può fare anche con la carta crespa. Prendete un sacchettino del frigo e riempitelo con del cotone, dategli la forma di una piccola zucca e annodatelo in alto. Ora con la carpa crespa dovete ricoprirlo. Fermatela con delle pinzatrici. Ovviamente il nodo di plastica, va coperto con della carta crespa verde.

Infine, ecco un’idea per realizzare dei piccoli vampiri, che potete anche regalare la sera del 31. Prendete dei lecca-lecca e dei pannolenci rosso scuro o nero. Fate dei quadrati e ricoprite i lecca-lecca, fermando la copertura con filo di lana. Questo è il corpo del vampiro: ora applicate occhi e denti con della colla a caldo. Possono essere fatti in carta o con della lana cotta di un altro colore.

Foto | Pinterest

";i:2;s:2220:"

Lavoretti per Halloween: disegnare zucche e vampiri con le schede stencil

21 ottobre 2009

a cura di Lorenza

stencil per halloween, Cose da brivido, schede usborne per bambini Halloween si avvicina a grandi passi e (come al solito) non abbiamo ancora pensato a cosa fare e come impegnare i nostri bimbi in qualche attività manuale divertente e facile (facile anche per noi, non solo per loro!). Oltre ai costumi e alle maschere da stampare e ritagliare, possiamo impegnare i nostri bimbi nella creazione di disegni e decorazioni "mostruose": un'attività alla quale, grazie agli stencil, possono partecipare tutti i bimbi che sanno tenere in mano la matita!

Per far questo, chiaramente, occorrono schede stencil adatte: sono molto belle quelle realizzate dalla casa editrice Usborne, Cose da brivido. Si tratta di 16 schede di piccole dimensioni (10 cm di lunghezza per circa 7 di larghezza), in cartone pesante (quindi la scheda è più facile da tenere, scivola meno sul foglio) in tema "lugubre". Ci sono tutti: zucca, pipistrello, vampiro, strega, fantasma, calderone della strega, castello del vampiro, pozioni magiche, ragni, topi e lupi.

Si appoggia la scheda su un foglio di carta, si seguono con la matita i contorni della sagoma, poi si colora il disegno (i più grandi possono impegnarsi a riprodurre fedelmente l'illustrazione riportata sulla scheda, aggiungendo particolari e colorando "per benino") e il gioco è fatto: se desideriamo trasformare l'opera d'arte in una vera e propria decorazione, inoltre, possiamo ritagliare la sagoma ed incollarla ad un cartoncino, oppure plastificarla con la plastica adesiva, in vendita nelle cartolerie, e poi ritagliare.

Cose da brivido costa 10,00 € ed è disponibile nelle librerie specializzate per bambini oppure su Unilibro. ";}}

  • shares
  • Mail