Come fare il passaporto ai bambini

Come si fa il passaporto ai bambini? Ecco tutta la procedura per richiedere il passaporto per i minori.

Come fare il passaporto ai bambini

Avete in programma un viaggio con i vostri figli? Vi spieghiamo come fare il passaporto ai bambini, da qualche anno tutti i minori devono avere il loro passaporto, essere inseriti in quello dei genitori non basta più. Il passaporto non è sempre necessario, ma per evitare spiacevoli sorprese è sempre bene informarsi prima del viaggio e iniziare a muoversi con qualche mese di anticipo perché comunque il rilascio dei documenti ha dei tempi tecnici che possono essere anche abbastanza lunghi.

Come fare il passaporto


La procedura per fare il passaporto ai bambini è simile a quella per gli adulti. Si deve innanzitutto prendere appuntamento alla questura più vicina, è possibile farlo online tramite il sito della Polizia oppure appoggiarsi al proprio Comune di residenza (che può far allungare i tempi!). Presentarsi in questura nel giorno prestabilito con i documenti ricevuti durante la prenotazione,due foto tessera recenti dei bambini (foto fatte rispettando le norme internazionali ICAO) e il pagamento di spese e tasse.

Il bambino non è necessario che sia presente perché al di sotto dei 12 anni non vengono prese firma e impronte digitali. Se il bambino viene con voi non serve altro, se invece resta a casa dovete portare un’autenticazione delle foto rilasciata dal vostro comune di residenza. Le foto vanno fatte dal fotografo perché le regole sono molto severe, se non dovessero essere conformi allo standard non vi rilasciano il passaporto e dovrete prendere un altro appuntamento. Questo farà allungare ulteriormente i tempi, che già di base sono di circa 3 – 4 settimane.

Il passaporto per i bambini da 0 a 3 anni ha una validità massima di tre anni. Il passaporto per i bambini dai 3 ai 18 anni scade dopo 5 anni dalla data del rilascio. Controllate sempre la scadenza perché nella maggior parte dei casi, per viaggiare all’Estero vengono richiesti almeno 6 mesi di validità del documento.

Fare il passaporto comporta anche delle spese, ad oggi vengono richiesti una marca da bollo da 73,50 euro e il pagamento di 42,50 euro, da versare a nome del titolare del passaporto, tramite uno specifico bollettino postale.

  • shares
  • Mail