Iscrizione scuola media 2020 passo dopo passo

Qual è la procedura per effettuare l’iscrizione alla scuola media 2020? Ecco i passaggi fondamentali.

Aperte fino al 31 gennaio le iscrizione alla scuola media. Anche quest’anno, i moduli potranno essere compilati dalle famiglie eseguendo la procedura on line. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà entrare nella sezione web con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Le famiglie in difficoltà potranno far riferimento agli istituti scolastici.

Per effettuare l’iscrizione online, le famiglie dovranno innanzitutto individuare la scuola di preferenza. Come sempre è disponibile il portale Scuola in Chiaro che raccoglie i profili di tutti gli istituti per consentire anche una valutazione comparativa in base alle proprie esigenze (e qui trovi anche il codice della scuola da inserire nella domanda di iscrizione). Nel portale ci sono infatti tutte le informazioni utili e necessarie per una scelta il più consapevole possibile: dall’organizzazione oraria ai risultati ottenuti negli anni passati dagli studenti, compreso il percorso successivo (eventuali studi universitari e ingresso nel mondo del lavoro).

Come procedere per l’iscrizione online?

All’atto dell’iscrizione online, i genitori indicheranno l’orario settimanale preferito. Potranno scegliere tra tempo ordinario di 30 ore oppure tempo prolungato (da 36 fino a 40 ore), se servizi e strutture lo consentiranno.

Oltre alla prima scuola scelta, sarà possibile inserire altri due istituti di gradimento. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione online.

  • shares
  • Mail