Merenda dei bambini prima della piscina: cosa mangiare?

I cibi consigliati e quelli da evitare prima di andare in piscina: ecco i consigli per una merenda ideale

Merenda dei bambini prima della piscina: cosa mangiare? Il nuoto è tra gli sport più amati dai bambini: se i vostri figli hanno iniziato da poco con la piscina, probabilmente sarete alle prese con uno dei dubbi più frequenti a riguardo, ovvero cosa far mangiare loro prima della lezione.

Ora, fermo restando il fatto che molto dipenda dall’orario nel quale i piccoli praticano lo sport, dalla loro età, dalla conformazione fisica e dal tipo di allenamento, la merenda dei bambini prima della piscina dovrebbe essere costituita da cibi leggeri e facilmente digeribili ma che, allo stesso tempo, siano in grado di fornire le forze necessarie per il nuoto. La merenda prima della piscina dovrebbe anche non essere troppo abbondante e fornire necessariamente carboidrati e proteine.

No, come è ovvio dedurre, a dolci e salati fritti o troppi unti, né ad alimenti super salati o, di contro, troppo dolci. Cosa resta, dunque?

L’insostituibile frutta (una mela, una pera, o la classica banana che, prima della piscina è tra le migliori scelte), accompagnata dalla preziosa frutta secca prima del nuoto, ovvero da una manciata di noci, mandorle o nocciole.

Vanno bene anche il miele, magari spalmato su una fetta biscottata, o un succo di frutta ovvero alimenti capaci di fornire energie a rapido rilascio. In ogni dieta che si rispetti, l’acqua svolge un ruolo fondamentale, fate bere i bambini sufficientemente.

Una merenda pre allenamento nuoto può essere costituita anche da un toast con fesa di tacchino o prosciutto cotto, da qualche crackers, da due o tre biscotti secchi, da una fettina di pane e marmellata (senza burro), da una barretta di cereali e così via.

No alle classiche merendine farcite, alle brioche ripiene di crema o, peggio, alle patatine in busta. Seguite queste indicazioni per preparare una perfetta merenda per i bambini prima dello sport.

  • shares
  • Mail