Acido folico: i cibi che lo contengono

In quali cibi si trova l'acido folico? Ecco dove trovare la preziosa vitamina B9 in frutta, verdura e altri alimenti.

Acido folico cibi

L’acido folico, conosciuto anche come vitamina B9, è molto importante per il nostro organismo ed è essenziale quando si cerca una gravidanza o si è in dolce attesa. L’acido folico si può assumere da integratore ma è sicuramente utile anche assumerlo tramite il cibo e inserirlo nella nostra quotidianità. L’acido folico è contenuto in molti cibi che consumiamo abitualmente, bisogna solo fare attenzione a non cuocere i cibi in modo “aggressivo” e per troppo tempo, perché il rischio è che le proprietà diminuiscano moltissimo.

Per facilitare l’assorbimento di acido folico ci sono dei trucchetti che si possono utilizzare. È preferibile mangiare le verdure crude o marinate oppure cotte velocemente al vapore oppure sottovuoto. Per migliorare l’assorbimento è possibile mettere le verdure ammollo con acqua e limone prima di cuocerle o mangiarle crude.

Ma dove si trova l’acido folico? In quali cibi è contenuto? In generale è possibile trovarlo nelle verdure a foglia verde e larga, come per esempio gli spinaci, le erbette, le bietole, la lattuga e il cavolo nero.

Si trova anche nei carciofi, nei broccoli, nei cavolini di Bruxelles e negli asparagi. Molto presente nei cereali integrali, come pasta e riso, e nei legumi come i piselli, i fagioli, i ceci e le lenticchie. L’acido folico è presente anche nel fegato, nelle uova e nel lievito di birra.

Non solo nelle verdure ma anche nella frutta come il melone, il kiwi, la fragola, le arance, l’avocado, la frutta secca e il limone.

In condizioni normali il fabbisogno giornaliero di acido folico è di 200 microgrammi al giorno. Prima del concepimento e durante la gravidanza il fabbisogno giornaliero raddoppia a 400 microgrammi al giorno. È coinvolto nella corretta chiusura del tubo neurale e un’assunzione adeguata di acido folico scongiura gravi malformazioni del feto, come per esempio la spina bifida.

  • shares
  • Mail