Le carte tematiche Montessori da stampare

Alla categoria del materiale linguistico di Maria Montessori appartengono le nomenclature: eccone alcune da stampare

Tra le attività istruttive nelle quali poter coinvolgere i propri figli ci sono le carte tematiche Montessori.

Note anche come nomenclature o flashcards, si tratta di carte di piccole dimensioni che riproducono l’immagine di oggetti di uso comune, animali, piante ognuno dei quali accompagnato dal proprio nome.

Se non le possedete già, potete sfogliare la gallery per scegliere le carte tematiche da stampare. Maria Montessori, grande sostenitrice dell’educazione all’indipendenza del bambino anche attraverso lo sprono verso concentrazione e creatività, ha sviluppato una serie di attività semplici ma di grande aiuto, da poter eseguire in casa.

Come si usano le carte tematiche Montessori? Si possono utilizzare quando il bambino a, 1 anno o più inizia a parlare, ma possono costituire una spinta anche quando vi è un ritardo nel linguaggio. Le nomenclature si possono utilizzare quasi come fossero un gioco.

Non solo, una volta acquisito un lessico basilare, possono essere utili per arricchire il vocabolario dei bimbi (dai 2 anni in poi).

Le flashcard da stampare gratis che trovate nella galleria sono di varia natura. Potete stamparle su un cartoncino, in modo che risultino più resistenti. In caso contrario, abbiate l’accortezza di plastificarle ricoprendole con del nastro adesivo trasparente in modo da aumentarne la resistenza agli schizzi.

Sfogliatele e scegliete le carte nomenclature – che rientrano nel materiale linguistico Montessori - più adatte ai vostri bambini.

Photo | Via Pinterest di comunicaazione.blogspot.

 

  • shares
  • Mail