Libri per bambini di 2 anni da leggere insieme

Quali sono i libri più adatti a un bambino di 2 anni? Ecco alcune letture divertenti per condividere con loro un momento di svago formativo.

Sono numerosi i libri per bambini di 2 anni e sicuramente leggere con loro, soprattutto la sera prima della nanna, è una meravigliosa abitudine e un modo per condividere del tempo insieme in modo molto sano. Tra i testi che vanno maggiormente di moda c’è Un libro, che non è una favola ma un vero e proprio gioco. Hervé Tullet ha creato un testo geniale, semplice e coinvolgente. Da una pallina gialla nella prima pagina nasce percorso interattivo che il bambino – attraverso la voce narrante della mamma o del papà – potrà divertirsi a compiere.

Sono poi tutti utili i libri che parlano delle emozioni, perché a questa età il piccolo deve elaborare i concetti di gioia, rabbia, felicità o tristezza. I colori delle emozioni di Anna Llenas è un testo pop up estremamente utile: il mostro dei colori mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio. Riuscirà a rimettere a posto l'allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, ognuna con il proprio colore?

Sono sempre belle le storie di Giulio Coniglio, della Nuvola Olga firmate da Nicoletta Costa, che caratterizza soprattutto il suo spirito narrativo con disegni molto brillanti, o la Mucca Moka di Agostino Traini. Se il bambino non fatica a stare attento, potresti poi provare a leggere Piccole storie per bambini di 2 anni di Stefano Bordiglioni: contiene 7 storie inedite pensate apposta per l’ascolto dei più piccoli, scritte con delicatezza e riccamente illustrate, perfette per chi ancora non legge ma può seguire il racconto attraverso le immagini.

  • shares
  • Mail