Coronavirus, come prevenire il contagio: il fumetto di Gud per i bambini

Per spiegare ai bambini come prevenire il contagio da Coronavirus, ecco il fumetto di Gud, utile anche per i grandi.

coronavirus bambini

Aggiornamenti in tempo reale sull'epidemia di Coronavirus in Italia.

Come aiutare i bambini ad affrontare l'emergenza coronavirus e insegnare loro come prevenire il contagio? Innanzitutto, evitiamo di trasmettere loro ansia e panico: devono ovviamente essere a conoscenza di quello che sta accadendo e spetta ai genitori spiegarlo con parole semplici, senza creare allarmismi, che fanno male a tutti. E poi si possono usare dei fumetti, come quello di Gud, per spiegare le buone norme di comportamento che, in realtà, dovremmo sempre adottare!

Gud, nome d'arte di Daniele Bonomo, è un disegnare che racconta attraverso il fumetto il mondo. Ha realizzato vignette, strisce e storie per bambini e ha illustrato molti libri. Gira l'Italia e insegna e racconta il fumetto (è uno degli organizzatori dell’ARF! Il Festival del Fumetto di Roma). Su Facebook ha pubblicato quattro semplice regole per poter prevenire i contagi. Ovviamente sfruttando l'immediatezza e la semplicità dei fumetti che possono arrivare a chiunque!

Nell'allarme generale sempre più dilagante cosa possiamo fare di concreto? Poco, ma iniziamo a farlo.

Ecco un contenuto a fumetti utile da diffondere nei luoghi pubblici (e su whatsapp) sulle buone pratiche per diminuire il rischio del diffondersi dell'influenza e di tutti i virus.

4 MOSSE CONTRO I VIRUS!


Le quattro mosse che ognuno di noi, grande e piccolo, dovrebbe sempre adottare (e non solo per il coronavirus) sono le seguenti:


  1. Colpi di tosse e starnuti si fanno nel cavo del gomito. Non nelle mani e non senza coprirsi bocca e naso.

  2. Lavarsi sempre bene le mani, a lungo, sfregando con sapone liquido e acqua. Farlo spesso.

  3. Soffiarsi il naso usando fazzoletti di carta usa e getta che vanno buttati via subito.

  4. Non toccarsi mai bocca, naso e occhi se non si hanno le mani ben pulite.

Foto iStock

  • shares
  • Mail