Scuole chiuse in Italia per Coronavirus: 10 cose che i bambini possono fare a casa

Alcune attività divertenti e creative per tenere impegnati i bimbi a casa mentre le scuole sono chiuse

Scuole chiuse in Italia per Coronavirus: 10 cose che i bambini possono fare a casa Tra i provvedimenti atti a contenere il contagio da Coronavirus c'è anche la chiusura delle scuole. I bambini rimarranno, così, lontani dai banchi per qualche giorno. A questo punto, la domanda sorge spontanea: come intrattenerli?

Lungi dal creare allarmismi immotivati - si sta facendo tutto il necessario per arginare l'epidemia in atto (qui trovate gli aggiornamenti in tempo reale ) - ecco i nostri suggerimenti per tenerli impegnati e rendere la loro permanenza a casa il più serena possibile.


Scuole chiuse per Coronavirus: 10 cose da fare a casa



  1. Disegnare. Si tratta di un'attività che ai bambini piace sempre tanto e che li impegna per un tempo abbastanza lungo per riprendere fiato. Fortunatamente i disegni da stampare sono tantissimi: si va dalle stanze della casa ai Mandala.

  2. Guardare un documentario. Se proprio devono stare davanti alla tv, almeno che apprendano qualcosa di interessante. I documentari per bambini sulle piattaforme che utilizziamo quotidianamente riguardano diversi temi: dalla natura agli animali, dal mare alle biografie.

  3. Giocare ai travestimenti. Carnevale è appena finito, ma i vestiti sono di certo ancora in giro per casa. Ebbene, perché non prolungare la festa?

  4. Giocare a "Chi è andato via": si tratta di un gioco semplice che può essere fatto con gli oggetti comuni. Posizionatene alcuni sul tavolo, quindi fate chiudere gli occhi ai bimbi e toglietene uno. Dovranno indovinare quale manca all'appello.

  5. Fare giardinaggio/Creare un orto. Non c'è bisogno di avere un giardino, basta un balcone, un vaso, della terra e qualche semino.

  6. Creare dei gioielli. Procuratevi delle perline e dei fili elastici resistenti e fateli cimentare nella realizzazione di bracciali, collane e anelli.

  7. Cucinare. Si possono sfornare dei biscotti o dei muffin. Ricette facili da fare che si preparano in poco tempo e si possono mangiare subito.

  8. Imparare a fare gli origami. E' un'attività che richiede impegno e precisione, ma che solitamente appassiona i più piccoli.

  9. Giocare alle ombre cinesi. I bambini sono affascinati dalle ombre: potranno esercitarsi per poi fare un piccolo spettacolo finale.

  10. Creare una coreografia. Date loro questo compito: inventare ed eseguire una coreografia su una canzone a vostra scelta. Si divertiranno un mondo.


  • shares
  • Mail