“Il mio primo telefono”, il manuale per il primo approccio dei bambini con lo smartphone

Il manuale che aiuta bambini, genitori ed insegnanti nel primo approccio dei piccoli con lo smartphone

“Il mio primo telefono”, il manuale per il primo approccio dei bambini con lo smartphone

Presto (nella maggior parte dei casi) o tardi, arriva il momento nel quale i bimbi iniziano ad utilizzare lo smartphone. Per sensibilizzare genitori ed insegnanti all'argomento, arriva “Il mio primo telefono” il manuale destinato ai piccoli (ma non solo), ideato da Parole O_Stili e mirato a farne vivere l'utilizzo in maniera consapevole e sicura.

Frutto di un lavoro che ha visto impegnarsi un'equipe di professionisti facenti parte della community di Parole O_Stili, pone in maniera chiara, e utilizzando un linguaggio semplice che arriva dritto al punto, l'attenzione sui 10 principi del Manifesto della comunicazione non ostile. Al suo interno spiegazioni, suggerimenti e consigli su come approcciarsi all'uso dello smartphone e di Internet in generale ed esercizi per fare pratica con il mezzo. Non tutte le famiglie, infatti, sono preparate all'impartire un’"educazione digitale" ai propri figli.

Diamo per scontato, ad esempio, il ricorso alle emoji, o il potere virale della rete - grazie (o a causa) della quale la circolazione delle notizie diventa immediata e di ampia portata - ma, ancor di più, alle ripercussioni che alcuni scambi di informazioni possono provocare, senza dimenticare fake news e troll.

Il manuale è un alleato per i bambini ma, soprattutto per mamme, papà e maestre/i che vogliono aiutarli nell'uso degli smartphone: utilissimo se pensiamo che il 12% dei piccoli all’età di 4-10 anni ne possiede già uno (tra gli 11 e i 17, invece, la percentuale sale all’86,4%).

 


 











Visualizza questo post su Instagram























 

Un post condiviso da Parole O_Stili (@paroleostili) in data:


La stesura finale dei testi delle 30 pagine che compongono il manuale è opera di Annamaria Testa.

“Crediamo profondamente in questo manuale, perchè è uno strumento pratico e concreto a sostegno di genitori e insegnanti nel difficile ruolo di guidare e affiancare i più piccoli nello sviluppo delle loro competenze digitali. Ricordiamo ai ragazzi che internet è un posto bellissimo, dove bisogna sapere sempre cosa fare e non fare. Per usare il telefono non servono conoscenze tecniche ma saper tenere connessi testa e cuore.

Questo afferma Rosy Russo, fondatrice di Parole O_Stili. "Il mio telefono" è disponibile su shop.paroleostili.it al prezzo di 9.99 euro.

  • shares
  • Mail