Sconfiggere il Coronavirus con il virus della gentilezza, il video per bambini

Il Coronavirus fa paura a tutti. Fa paura agli adulti perchè siamo di fronte a una cosa più grande di noi e mai vista, e fa molta paura ai bambini che non comprendono tutto ma percepiscono l’ansia a la paura dei grandi. Per cercare di stemperare un po’ la tensione e aiutare i bambini a capire cosa sta succedendo arriva il Virus Gentilus, un simpatico e allegro Virus che ci spiega come proteggerci dal Coronavirus e cosa fare durante questa pausa forzata dalla scuola.

Spiegare ai bambini l’epidemia di Covid-19 è davvero complicato e non credo sia necessario informarli proprio di tutto perché si spaventerebbero soltanto. Bisogna dirgli come stanno le cose, fargli capire perché le scuole sono chiuse e perché è importantissimo che si lavino spesso le mani, ma senza farli spaventare o farli sentire in pericolo.

Il video è adatto ai bambini, soprattutto quelli piccolini e con un linguaggio chiaro e semplice Virus Gentilus spiega ai bimbi chi è questo Coronavirus che fa il bullo e infetta tosse, mal di gola e raffreddore. Virus Gentilus dice ai bambini di non avere paura e di lavarsi spesso le mani, canticchia anche un motivetto (per la durata delle mani delle mani sotto l’acqua) e invita i bimbi a cantare anche loro mentre lavano le manine.

Virus Gentilus fa anche un’altra cosa molto carina e questa vale anche per tutti noi: dice ai bimbi come approfittare di questo periodo senza scuola. Li invita a leggere dei libri e delle storie illustrate, disegnare e dipingere, giocare, fare attività creative ed espressive e per finire di seminare gentilezza.

Il personaggio Virus Gentilus è stato creato da Helga Dentale nell’ambito del percorso espressivo dedicato alla gentilezza, che è possibile approfondire nel libro "Empatia vince bullismo" e tramite le iniziative di Teatro in Gioco® (www.teatroingioco.it).

Virus Gentilus

  • shares
  • Mail