Il Coronavirus spiegato ai bambini, video

Nuovo e bellissimo video del Ministero della Salute per spiegare ai bambini che cos’è il Covid-19, ma anche come possiamo prevenirlo.

Spiegare il Coronavirus ai bambini non è semplice. Non bisogna spaventarli, ma al tempo stesso è necessario fare in modo che i piccoli comprendano quali siano i pericoli in questo preciso momento, che non eguali storici e che anche noi genitori non siamo abituati ad affrontare. È per questo motivo che il Ministero della Salute ha creato un video, molto simile a un cartone animato, dove fornisce tutte le informazioni più importanti per i piccolini.

Il bambino potrà capire che cos’è, perché si chiama così e cosa succede quando ci si ammala, in modo molto sereno. A raccontare la storia sono gli scienziati, che stanno lavorando per trovare le cure adatte e salvare tutti da una malattia, che fa paura perché nuova, non perché non si possa battere.

Mentre gli scienziati lavorano che cosa possono fare i bambini e i loro genitori? È semplicissimo, imparate a collaborare con gesti semplici:


  • Attenzione alla tosse e agli sternuti: piegati nel gomito se non hai un fazzoletto usa e getta
  • Lavati spesso le mani, soprattutto dopo essere stato fuori o dopo aver sternutito o tossito
  • Non toccando oggetti potenzialmente infetti (pc, smartphone) e superfici sporche perché ama nascondersi
  • Non toccare occhi, naso e bocca per non farlo entrare nel tuo corpo
  • Non usare oggetti, bicchieri, borracce, bottigliette usate da altre persone (anche se sono amici)

E poi state a casa: non potrete andare a scuola per un po’, ma è bene anche evitare luoghi affollati, dai parchi alle palestre. È noioso? Sì, lo è per tutti, ma è molto utile. Ma questo è l’unico modo in cui possiamo aiutare gli scienziati a trovare la medicina giusta.

  • shares
  • Mail