I lavoretti per Pasqua da fare a casa

Una selezione dei migliori lavoretti per Pasqua da fare a casa insieme ai bambini.

Questi giorni a casa si possono sfruttare per realizzare i lavoretti per Pasqua da fare insieme ai bambini, per impiegare le tante giornate da trascorrere tra le mura domestiche senza poter uscire. Quest’anno viviamo un periodo davvero surreale, a causa dell’infezione da Coronavirus Covid-19 siamo tutti in casa e alla ricerca di modi per riempiere queste giornate sospese tra la noia e la paura. Con i bimbi a casa il morale deve essere alto e bisogna organizzare delle attività per tenerli impegnati e concentrati su qualcosa di educativo.

Quest’anno Pasqua si festeggerà il 12 aprile e quindi manca circa un mesetto, per portarci avanti possiamo cominciare a realizzare dei lavoretti da fare a casa, cose semplici e carine sfruttando quello che abbiamo già. Dato che non possiamo uscire e i negozi sono chiusi dobbiamo sfruttare il riciclo creativo e dare fondo a tutta la nostra creatività.

Abbiamo selezionato dei progetti semplici da fare con materiali di consumo e che vanno bene per i bimbi di tutte le età. Potete iniziare a raccogliere il materiale, mettere da parte cartoncini e i rametti di recupero per fare le ghirlande.

Lavoretti di Pasqua fai da te


  • Coniglietti di cartone: disegnate un coniglietto su un foglio e poi tracciate i bordi con un pennarello. Ritagliate i bordi e usate questo coniglietto come stampo per ricavarne altri sul cartoncino o il cartone. Colorate e decorate i coniglietti e poi aggiungete baffetti, naso e occhi.
  • Uova decorate: fate un buchino sul fondo dell’uovo e svuotatelo, poi sciacquatelo bene e fate asciugare per qualche giorno. Colorate le uova come preferite, anche con i colori a tempera, e poi decoratele a piacere. Se avete bambini piccoli potete colorare le uova sode con i colori naturali ottenuti con le verdure e poi mangiarle, sarà divertente e ci si preparerà per Pasqua senza sprechi.
  • Albero di Pasqua: prendete dei rami di legno e sistemateli in un vaso. Decorate l’albero di Pasqua con nastrini, uova decorate, palline, farfalline di carta e fiori essiccati.
  • Ghirlanda di Pasqua: intrecciate dei rametti di legno e formate una ghirlanda, poi decoratela con fiorellini e nastri e se le avete anche delle uova dipinte da voi. Potete anche riutilizzare una ghirlanda natalizia e dargli una veste pasquale.

Foto | Pixabay

  • shares
  • Mail