Come pulire e disinfettare le scarpe

Mai come in questo periodo è di fondamentale importanza disinfettare le scarpe quando si rientra a casa. Ecco come

Come pulire e disinfettare le scarpe Come pulire e disinfettare le scarpe è uno degli argomenti più in voga in questo delicato momento che, causa Coronavirus, il mondo intero sta affrontando.

Le precauzioni in tal senso non sono mai troppe, ecco perché è importantissimo disinfettare le scarpe quando si rientra in casa.

Per far sì che vada presto a far parte della nostra routine, è bene pensare all'ingresso di casa come all'area destinata ad una sorta di controllo. Il posto in cui togliere le scarpe (e magari anche il giubotto) evitando, così, che il virus possa "seguirci" nella zona "vissuta" dell'abitazione.

Fermo restando che sarebbe meglio utilizzare un solo paio di scarpe per uscire, in modo da contenere il rischio di contagi, ecco come pulirle efficacemente.

Disinfettare le scarpe prima di rientrare a casa


Un paio di soluzioni semplici ed econimiche che tutti, più o meno, abbiamo in casa, sono sia l'alcool denaturato che la candeggina. Il primo può andare ad immergere completamente le scarpe più resistenti o può essere usato, spruzzato, su un panno asciutto e pulito, da strofinare sull'intera superficie.

La seconda invece, mixata con l'acqua, costituisce un ottimo disinfettante per le scarpe. Unico limite è il fatto che può essere utilizzata solo su suole di colore bianco per il suo alto potere sbiancante.

C'è poi il pratico spray antibatterico in vendita in farmacia, che va semplicemente spruzzato seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.

Perché disinfettare le scarpe prima di rientrare a casa

Disinfettare le scarpe prima di rientrare a casa costituisce, a prescindere, un'ottima abitudine da mantenere nel tempo, e a beneficiarne maggiormente sono proprio i bambini.

Oltre a trarne un giovamento di natura sanitaria - la possibilità che vengano a contatto con virus e batteri diminuisce - lo sarà anche sotto il profilo educativo.

Si tratta di una delle basi nella cura dell'igiene insieme alla regola di lavarsi le mani prima di mangiare e quando si rientra da fuori o, in questo particolare periodo, più frequentemente del solito.

Photo | Pixabay

  • shares
  • Mail