Unicef, l'allattamento è sicuro anche con il Coronavirus

Il Coronavirus non si trasmette da madre in figlio ne durante la gravidanza e neanche con l'allattamento.

allattamento seno coronavirus

Il Coronavirus sta mettendo a dura prova tutti noi, ma l’unica cosa buona è che non è aggressivo e pericoloso per i bambini e che non si trasmette da madre in figlio. In questo clima di impotenza e di tristezza, almeno i bambini piccoli e i neonati risultano in qualche modo protetti, e anche le mamme che devono partorire possono farlo con un pochino di serenità. Proprio in questi giorni vi abbiamo raccontato dei bimbi nati sani da mamme positive al Coronavirus, l’ultima proprio ieri a Civitanova Marche, ma anche il bimbo a Piacenza di qualche giorno fa. Notizie che scaldano il cuore che, in questo periodo, servono più che mai.

L’Unicef chiarisce ancora una volta che il virus Covid-19 non viene trasmesso dalla mamma al bambino durante la gravidanza e nemmeno dopo con l’allattamento. Se la mamma sta discretamente bene, anche se è positiva al virus, può allattare il proprio bambino in sicurezza. Nel caso in cui la mamma non si sente bene, può estrarre il latte e mandarlo al bambino. Questi gesti fanno sicuramente bene al bambino, ma anche alle mamme che nel pieno della pandemia riescono ad avere un pochino di normalità.

Il latte materno non solo rappresenta una nutrizione adeguata per il bambino, ma è anche la migliore possibile, lo protegge e aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

Il Presidente dell'Unicef Italia, Francesco Samengo, ha dichiarato:

“Ad oggi, non ci sono evidenze di trasmissione verticale del coronavirus, cioè finora nessuna madre ha trasmesso al figlio il virus attraverso l'utero o l'allattamento; non è stata trovata traccia del virus nel liquido amniotico, nel cordone ombelicale, nel colostro o nel latte materno. Partorire oggi, in piena pandemia da COVID-19 non è facile, ma dà l'opportunità di apprezzare quanto sia importante e prezioso il latte materno per tutti i bambini".

Francesco Samengo

Foto | Pixabay
Via | Ansa

  • shares
  • Mail