Manovra di Heimlich su neonato, il video per imparare a farla

Tutti dovrebbero imparare a farla: ecco il video che mostra come effettuare la manovra di disostruzione pediatrica su neonato

La manovra di Heimlich – ovvero la manovra di disostruzione respiratoria – è una pratica che tutti, in generale, dovrebbero conoscere, non solo il personale medico e paramedico.

Purtroppo il soffocamento resta una delle maggiori cause di morte tra i neonati, che potrebbero tranquillamente essere salvati semplicemente mettendo in pratica alcuni semplici movimenti.

Utile, quindi, può risultare visionare il video che trovate in apertura per imparare a farla sui bimbi di pochi mesi che, rispetto ai più grandicelli, necessitano di qualche attenzione in più.

Imparare ad eseguire la manovra di Heimlich da soli assicura di poter essere utili nel caso di un’emergenza. Se guardare il video è utile, lo è ancora di più accompagnarlo, ove possibile, da un corso pratico che non può che fornire una formazione completa. Le immagini illustrano chiaramente come effettuare la manovra antisoffocamento su un neonato per una immediata disostruzione pediatrica.

Le manovre anti-soffocamento in genere, sono delle mosse atte a liberare le vie respiratorie quando sono, appunto, ostruite da un corpo estraneo che impedisce all’ossigeno di arrivare al sangue. Devono essere effettuate immediatamente: bastano circa 4 minuti per provocare gravi danni al cervello.

La manovra di Heimlich non va effettuata, però, sempre e comunque: prima di iniziare è obbligatorio verificare la situazione che si prospetta davanti. In determinate condizioni, ad esempio, effettuarla non solo può essere inutile, ma anche pericoloso.

  • shares
  • Mail