Come costruire un abaco con i bambini

L'abaco è uno strumento utile per insegnare le operazioni matematiche ai bimbi: ecco come farne uno in casa insieme a loro

L’abaco è uno strumento molto utile per insegnare le basi della matematica ed i calcoli ai più piccoli. Imprime nella loro mente il valore “tangibile” di ogni cifra aiutandoli nell’operazione di scomporla, sommarla, dividerla ed anche moltiplicarla.

Un lavoretto divertente ed istruttivo da fare con i piccoli di casa può consistere nel costruire un abaco con i bambini.

Farlo è molto semplice con i materiali che un po’ tutti abbiamo in casa. In questo caso, il video tutorial mostra chiaramente come realizzarne uno con una scatola di cartone delle uova (ma potrebbe andare bene anche una scatola di scarpe, l’importante è che sia stabile), due bastoncini di legno e della pasta. Sì, non è necessario andare alla ricerca di altre palline per abaco: per questo “modello” andranno più che bene dei rigatoni o anche ditali.

Ai bambini spetterà il compito di colorarne una parte di rosso ed un’altra di blu (o comunque di due colori diversi, in modo da distinguere anche le decine).

Ogni bastoncino può contenere al massimo 9 “palline”. Alla decina, infatti, scatta l’obbligo di passare all'altra colonna.

Se l’abaco è perfetto per bambini dalla prima elementare in poi - per le operazioni matematiche più complesse bisognerà attendere probabilmente la seconda - può essere anche un gioco istruttivo per bimbi più piccoli, che magari stanno imparando a contare fino a dieci.

Guardate il video per imparare a creare, con del comunissimo materiale casalingo, un abaco per insegnare la matematica ai vostri bimbi. Con quelli più grandicelli si potranno, poi, effettuare dei giochi sulle decine e unità. Buon divertimento!

Photo | Pixabay

  • shares
  • Mail