Lavoretti di Pasqua per bambini

Idee e consigli per realizzare dei lavoretti di Pasqua per bambini semplici e veloci e con materiali che si recuperano molto facilmente.

Siamo entrati ufficialmente nella settimana di Pasqua e anche se quest’anno sarà una festività vissuta in tono minore dobbiamo cercare di trarre il meglio, soprattutto per i bambini. Vi proponiamo una selezione di lavoretti di Pasqua per bambini da fare a casa in poche mosse e con pochissimi materiali, idee carine per impegnare i pomeriggi e regalare ai più piccoli la Pasqua che si meritano.

Potete realizzare alcuni lavoretti o farli tutti, far scegliere i preferiti ai bambini oppure organizzare voi un’attività per ogni giorno della settimana in modo da intrattenere i bimbi e tenerli lontani dalla televisione e dallo smartphone.

Lavoretti di Pasqua facili


  • Ghirlanda con ovetti: ritagliate degli ovetti usando carte diverse oppure coloratela voi. Disponete gli ovetti in cerchio su un cartoncino e formate una ghirlanda. Quando sarete soddisfatti della disposizione incollate gli ovetti sul cartoncino con la colla o con il nastro adesivo.
  • Bigliettini di auguri di Pasqua: preparate dei bigliettini di auguri e regalateli ai vostri vicini di casa, dato che non si può uscire si possono creare piccoli pensierini per le persone che ci vivono accanto.
  • Coniglietti con carta di giornale: disegnate il profilo di un coniglio su un cartoncino e ritagliatelo, poi usatelo come sagoma per creare tanti coniglietti con la carta di giornale o con vecchi libri. Ritagliate i coniglietti e incollate un pezzettino di cotone per fare la coda. Questi coniglietti li potete usare per fare una ghirlanda oppure come segnaposto.
  • Coniglietti con i rotoli di carta igienica: un lavoretto semplicissimo da fare con i rotoli di carta igienica,o meglio con il cilindretto di casa che resta quando finisce il rotolo. Dipingete il cartoncino con i colori a tempera e poi incollate le orecchiette fatte con il cartoncino, aggiungete i baffi fatti con la lana o con striscioline di stoffa e il naso fatto con una pallina di cotone. Incollate tutto e completate con ogni e bocca disegnati con un pennarello.
  • Piattini a forma di animali: lavoretti carini da fare con i bambini piccoli, potete usare dei piatti di carta oppure ritagliare dei dischi con cartone riciclato. Fare gli animaletti è molto semplice, iniziate dal pulcino che è il più facile e proseguite con il coniglio e la pecorella.
  • Biscottini a forma di coniglietti: questi dolcetti sono facili e deliziosi, potete farli con una tradizionale pasta frolla e dare la forma dei coniglietti con uno stampo apposto oppure creando la sagoma con un cartoncino. A fine cottura create una codina decorata, potete usare un po’ di cioccolato bianco sciolto e poi guarnire con codette di zucchero o caramelle tritate. Ma vanno bene anche un pochino di nutella o di marmellata.
  • Albero di Pasqua: un progetto creativo e bellissimo che potete fare con qualsiasi ramo che riuscite a recuperare, stavolta più che mai non serve la perfezione. Il ramo potete lasciarlo al naturale o dipingerlo, valutate voi in base a quello che avete a disposizione. Al vostro albero potete appendere le decorazioni pasquali fatte dai bambini, come gli ovetti decorati e quelli di carta, i biscotti, i cioccolatini e quello che volete. L’albero deve essere allegro e colorato, quindi mettete in moto la fantasia.

Foto | da Pinterest di Daniela Antonini, Curated Interior, Nicole Ramage, Fra Api, Lavendelblog, M H, Renee Erickson

  • shares
  • Mail