Come spiegare il Coronavirus ai bambini: video

Il video del Comune di Genova per spiegare il Coronavirus ai bambini e perchè è così importante stare a casa.

Per combattere il Coronavirus dobbiamo stare tutti a casa, ormai lo abbiamo capito e un po’ tutti lo stiamo facendo anche se è faticoso. Siamo chiusi in casa da quasi un mese e se da un lato ci stiamo abituando a questa nuova vita, dall’altro sta diventando pesante, ma ora più che mai è necessario resistere e non vanificare tutti gli sforzi fatti. Il Comune di Genova ha creato un video molto carino per spiegare ai bambini cos’è il Coronavirus e perchè è così importante rimanere a casa e seguire le regole.

“Leo, Martina e il re dei virus" è il cartone animato che ha realizzato il Comune di Genova con il contributo dei Lions su un'idea della Protezione civile comunale, un video breve, allegro e colorato che spiega ai più piccoli come combattere questo virus cattivo che fa ammalare moltissime persone.

Con leggerezza e parole semplici il video spiega per filo e per segno perché è necessario lavarsi spesso le mani, stare in casa e in generale a distanza dagli altri. Abbiamo già visto altri video di questo tipo, sono tutti diversi ma con un messaggio comune che i bimbi riescono a comprendere e ad assimilare. Il video parte dall’arrivo del virus della terra e ci fa vedere come la nostra normalità viene usata per contagiare tante persone. Stando lontani e restando a casa il virus non può contagiare più nessuno, non si diverte più e quindi non gli resta che tornare da dove è venuto.

Sappiamo che purtroppo è tutto un po’ più complicato di così, ma con i bimbi non serve scendere nei dettagli, l’importante è che comprendano che è molto importante seguire le regole.

Il sindaco di Genova, Marco Bucci , ha dichiarato:

"Non ci vogliamo sostituire all'importante e costante lavoro delle maestre ma semplicemente fornire un piccolo supporto, ci auguriamo di regalare ai nostri bambini un breve passatempo".

Marco Bucci

Al giorno d’oggi in cui sta subentrando anche un po’ di stanchezza, credo che ogni aiuto possa essere utile e questo video possa essere un valido promemoria per grandi e bambini. Ora che la situazione sta iniziando a migliorare, ancora di più, dobbiamo rispettare le regole e stare a casa, per evitare che i contagi aumentino di nuovo.

Purtroppo le nostre vite stanno girando attorno al Coronavirus e questo è un dato di fatto, ma non pensiamo e parliamo solo di quello, ne tra adulti ne con i bambini. I video come questo sono utili ma vanno mostrati solo ogni tanto, i bimbi devono pensare e fare cose da bimbi.

genova spiega virus ai bimbi

via | ansa

  • shares
  • Mail