Come fare il disegno arcobaleno con i bambini

E' il disegno beneaugurante del momento anche se l'arcobaleno è da sempre simbolo di speranza: ecco come farlo con i bimbi

E’ probabilmente il disegno del momento perché legato al Coronavirus ed al particolare periodo che da qualche settimana stiamo vivendo: fare il disegno arcobaleno con i bambini è uno dei passatempi più adatti al momento e, in generale, non può che portare un tocco di allegria in casa.

L’arcobaleno, affascinante fenomeno della natura, ci ammalia con i suoi colori: è da sempre simbolo di speranza. Il fatto di unire cielo e terra fa sì che gli venga attribuito un significato simbolico intriso di fiducia nel futuro.

Per realizzarlo in casa, potete optare per un disegno dell’arcobaleno da colorare e stampare tra quelli raccolti nella galleria. Non solo sarà facile, ma anche divertente, e poi potrete cogliere l’occasione per insegnare ai piccoli di casa quali siano i colori che lo compongono. Potete scegliere tra il disegno di un arcobaleno con nuvole, con il sole o con l'unicorno e poi, insieme a loro, scrivere “andrà tutto bene”.

I colori dell’arcobaleno per i disegni per bambini ce li avete sicuramente tutti in casa: non dovete fare altro che spiegare ai cuccioli l’ordine ed i relativi nomi, se non li conoscono già.


Come si forma l'arcobaleno spiegato ai bambini


Quando piove ma spunta il sole, è automatico scrutare il cielo per individuarlo sospeso da qualche parte. L’arcobaleno è un fenomeno ottico che si verifica quando il sole attraversa le gocce d’acqua che sono rimaste sospese in aria dopo, appunto, un temporale.

Questo è quanto si può dire ai piccoli per spiegare loro, con parole semplici, cosa sia e come si formi effettivamente l’arcobaleno.

Photo | Pinterest

  • shares
  • Mail