Coronavirus, idee gioco per i bambini con i consigli della Sipps

Cosa fare a casa con i bambini durante l'emergenza Coronavirus? Ecco delle idee gioco con i consigli della Sipps.

idee gioco per i bambini

Quali sono le migliori idee gioco per bambini ai tempi del Coronavirus? I piccoli sono costretti a stare tra le mura domestiche, ma non sono da soli. Ci sono i loro genitori ed eventualmente anche fratelli e sorelle con cui possono giocare. Evitiamo di lasciarli tutto il tempo davanti a uno schermo e riscopriamo il divertimento di giocare insieme a loro, vedendoli crescere con idee simpatiche e istruttive.

La Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps) ha deciso di stilare un decalogo destinato alle famiglie per giocare con i bambini in questa fase ancora di isolamento sociale. Giochi divertenti, simpatici, ma anche emozionanti e che possono insegnare ai bambini tant cose. Il testo è stato realizzato dal pediatra Leo Venturelli, dalla psicologa e psicomotricista Maria Grazia Cornelli e dalla logopedista Michela Maddalena Capasso.


Decalogo Giochiamo insieme #iorestoacasa


Facile a dirsi, è un obbligo per molte famiglie, ma anche un impegno per genitori per intrattenere i propri figli. Ai tempi del Coronavirus bisogna fare di necessità virtù e qualche consiglio per i bambini sotto i 6 anni, (ma vanno bene anche per i più grandicelli) è utile averlo. Con risorse limitate- sottolinea la SIPPS- con fantasia e un pizzico di buona volontà i genitori possono attuare un programma della giornata utile a stimolare i bambini nel loro sviluppo e a non farli annoiare.


  1. Giochiamo a scoprire come farci aiutare dai bambini nelle situazioni quotidiane?

  2. Giochiamo ad insegnare ai bambini a vestirsi?

  3. Giochiamo a condividere le attività di cucina?

  4. Giochiamo ad infilare, ad usare mollette, a raggruppare oggetti?

  5. Giochiamo a fare nodi, nastri, fiocchi?

  6. Giochiamo con la palla, palline di carta, con la corda?

  7. Leggiamo loro storie drammatizzandole e costruendole?

  8. Utilizziamo scatole di cartone di diverse dimensioni?

  9. Aiutiamoli a danzare, ballare ascoltando musica con noi?

  10. Aiutiamoli a cantare, singolarmente e con noi?


Foto iStock
  • shares
  • Mail