Quanti sono i continenti nel mondo

Se i vostri bambini vi hanno chiesto quanti e quali sono i continenti nel mondo, ecco le risposte che dovete dare loro.

continenti

Quanti sono i continenti nel mondo? Una domanda che potrebbe sembrare innocua, ma che in realtà nasconde alcune insidie. Se i vostri bambini guardando una cartina del mondo o consultando il mappamondo, ma anche se studiando geografia, sono curiosi di conoscere quanti sono i continenti nel mondo, sappiate che non potrete dar loro una risposta sola. Perché anche gli studiosi non sono concordi su numero e suddivisione.

Le risposte in realtà sono tre, a seconda di come si considera il nostro pianeta e soprattutto la suddivisione tra paesi. I continenti nel mondo sono:


  1. Il modello che divide il mondo in 5 continenti è quello classico, che ad esempio è rappresentato anche nel simbolo delle Olimpiadi con 5 cerchi di colore diverso. I 5 continenti sono Africa, America, Europa, Asia, Oceania. Non considerando l'Antartide come continente.

  2. Il modello che divide il mondo in 6 continenti, invece, considera anche l'Antartide. I 6 continenti, quindi, sono tutte le terre emerse di Africa, America, Antartide, Asia, Europa ed Oceania. Ma c'è una seconda variante, che invece divide le Americhe in due, mantenendo Asia ed Europa unite, perché geograficamente lo sono. In questo caso i 6 continenti sono Africa, Sudamerica, Nordamerica, Eurasia, Antartide e Oceania.

  3. Il modello che divide il mondo in 7 continenti tiene conto di tutte le terre emerse e di fattori storici e culturali, non prettamente geografici. Quindi i 7 continenti sarebbero Africa, Sudamerica, Nordamerica, Antartide, Asia, Europa e Oceania.

  4. Esiste poi un modello a 4 continenti, che si basa su fattori esclusivamente geografici considerando un continente una terra emersa circondata dalle acque dell'Oceano. Da questo punto di vista i continenti sarebbero solamente America, Antartide, Eurafrasia (unendo quindi Europa, Asia e Africa) e Oceania.


Foto di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay

  • shares
  • Mail