Primissime letture, racconti per far appassionare i bambini alla lettura

Primissime letture è una serie di racconti utili per permettere ai bambini di appassionarsi alla lettura.

Come far appassionare i bambini alla lettura? Semplicemente scegliendo delle storie che possano coinvolgerli e far amare loro i libri. Primissime letture, ad esempio, è una nuova collana di Quid+, progetto educativo per bambini in età prescolare edita da Gribaudo Feltrinelli. L'autrice Barbara Franco e la logopedista Sara Vitolo hanno realizzato una serie di storie semplici e coinvolgenti divise in nove livelli, per combinare i sei più importanti fattori difficoltà per accompagnare i più piccoli in un percorso di apprendimento volto a sviluppare le loro capacità.

Barbara Franco racconta:

Ho ideato Primissime Letture come mamma coinvolta in prima persona nella difficile sfida di mio figlio Pietro, che da pochissimo ha iniziato la prima elementare. Si tratta di un percorso di apprendimento della lettura calibrato in base alle reali capacità di ogni bambino, che impara senza frustrazione né stress, semplicemente divertendosi.

Primissime letture

Mentre la logopedista ci suggerisce una serie di regole per guidare i bambini a scoprire la lettura.


  • Bisogna individuare il giusto livello di difficoltà da cui partire, per il bambino deve essere una sfida che dia però soddisfazione. Non deve essere troppo difficile e nemmeno troppo facile.

  • Il rito della lettura deve entrare a far parte della routine genitore-figlio. Magari quotidiana o anche un appuntamento settimanale, magari la domenica mattina quando c'è più calma.

  • Fatevi coinvolgere dalla lettura, emozionandovi e divertendovi.

  • Scandite bene le parole e le sillabe, sia per comprendere il testo sia per imparare a leggere bene.

  • Rileggete insieme tutta la storia, perché il bambino avrà preso confidenza con le parole e potrà concentrarsi sul significato.


Primissime letture della linea Quid+

si può trovare dal 14 maggio nelle librerie, negli store delle principali catene della GDO e sui canali online come Amazon.

Primissime letture

  • shares
  • Mail