I travasi montessori per bambini per stimolare manualità e intelletto

I travasi montessori per insegnare ai bambini a usare le mani e stimolare manualità e intelletto.

travasi montessori per bambini

I travasi montessori sono un ottimo gioco per bambini, sono educativi, aiutano a stimolare la manualità e la coordinazione e si possono facilmente adattare all’età dei bimbi. Nel libro “La mente del bambino” Maria Montessori ha scritto: “Le mani sono lo strumento dell’intelligenza umana” e spiega questa frase proponendo tanti esercizi pratici e spunti.

Giocare con i travasi montessori è divertente e stimolante per i bambini di tutte le età. È un’attività sicura e senza rischi che si può fare con tanti elementi diversi, dalla pasta al riso, dai pompom all’acqua. Con i bambini più piccoli è preferibile iniziare con i pompom di lana colorati e usando recipienti grandi, poi man mano che crescono, e riescono a coordinarsi meglio, si può optare per cose più piccole e minuziose. L’ultimo step è quello con i liquidi, che è più difficile ma anche più divertente.

Quando i bambini sono più grandetti si può unire all’attività dei travasi anche uno scopo ben preciso, ad esempio spostare i semini per seminarli o per decorare dolcetti e panini, travasare la frutta per fare delle macedonie e così via.

I travasi montessori vanno organizzati in modo che il bambino possa giocare tranquillamente, potete mettere i vasi e gli ingredienti da spostare in una scatola grande di plastica e poi aggiungere mestoli, contagocce, cucchiai, misurini del caffè e quello che volete. Per quanto riguarda gli ingredienti da spostare potete utilizzare pasta di vari formati e dimensioni, legumi secchi di vario tipo, sabbia, sassi e pietre piccole, bottoni, pompom, tappi di sughero, tappi di plastica, biglie, farina bianca, zucchero, polenta, pezzi di puzzle o costruzioni, cubetti di ghiaccio ecc.

Se decidete di travasare l’acqua potete organizzare gli spazi in balcone o in giardino, i bambini si bagneranno e sicuramente sporcheranno un po’, ma vedrete che sarà molto divertente per loro.

travasi montessori

Foto | busytoddler e busytoddler

  • shares
  • Mail