Coronavirus, Massimo Galli: le scuole sono "un incubatore perfetto per il virus"

Massimo Galli, direttore Malattie Infettive Ospedale Sacco Milano, parla del rischio di contagio nelle scuole.

Coronavirus scuola

Le scuole possono essere un facile incubatore per il virus. A sostenerlo è Massimo Galli, direttore del Reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, che interviene in merito alla chiusura delle scuole causa Covid-19. Mentre dal 4 e dal 18 maggio moltissime attività hanno riaperto i battenti, le scuole in Italia rimangono chiuse. Fino alla fine dell'anno scolastico si continuerà con le lezioni online e con la didattica a distanza. E poi a settembre si dovrà pensare a una modalità per permettere ai bambini di tornare a scuola in tutta sicurezza. Perché non è detto che il virus sarà scomparso. Anzi, ci potrebbe essere un'altra ondata.

In occasione del suo intervento durante la trasmissione Agorà su Rai Tre e parlando proprio del tema della riapertura delle scuole, Massimo Galli ha detto:

Cinque ore di stazionamento in classe da parte di bambini, con un distanziamento virtuale inesistente, rappresentano un incubatore perfetto per il virus. In palestra non ci stai 5 ore e probabilmente è più facile a mantenere il distanziamento.

Il presidente della Società Italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) poi aggiunge che non è una novità, dal momento che ogni malattia che si trasmette per via aerea trova sempre terreno fertile in luoghi chiusi dove sono presenti molte persone e dove il distanziamento non è facile da garantire tra le persone.

Da sempre per le malattie a trasmissione aeree, le classi a scuola rappresentano un incubatore perfetto per il contagio, come dimostra l'influenza stagionale. Siamo un paese in cui non ci si vaccina e le classi sono ogni anno gli incubatori dell'influenza, che viene poi passata agli adulti.

Riaprire le scuole in sicurezza a settembre è una sfida che va affrontata fin da ora, per non trovarsi di nuovo impreparati.

Foto iStock

Via | Ansa

  • shares
  • Mail