Le stelle e le costellazioni spiegate ai bambini

Astronomia per bambini: il concetto di stella e costellazione da spiegare facilmente ai piccoli di casa

Spiegare le stelle e le costellazioni ai bambini (parte delle nozioni di astronomia per la scuola primaria) rappresenta un modo per incuriosirli. L'argomento, del resto, affascinante come pochi, si presta ad essere oggetto delle più varie domande da parte dei piccoli curiosi.

Le attività sulle stelle per bambini sono molteplici: a queste possono dedicarsi con le maestre direttamente a scuola. A casa, invece, possiamo far capire loro cosa sia una stella e quali siano le costellazioni più importanti. Ma andiamo per gradi.


Come spiegare le stelle ai bambini


Una stella è un corpo celeste che brilla di luce propria. Sono oggetti lontanissimi da noi. Grazie agli astronomi, che si occupano di studiarle, sappiamo che una stella nasce all’interno di gigantesche nubi di gas e polveri, le nebulose. Le stelle hanno una vita più o meno breve (per noi comunque si tratta di tempi lunghissimi, si parla di milioni di anni). Esse si muovono nello spazio in modo velocissimo, ma essendo lontane da noi distanze inimmaginabili, ci sembrano immobili. Per studiarle, gli astronomi si affidano all'unico dato a loro disposizione, ovvero la luce, che può darci informazioni riguardanti la loro vita. All'inizio di questa, ad esempio, sono molto luminose, nel corso della loro vita invece perdono parte della loro luminosità ma continuano comunque ad essere visibili dalla terra. Per osservarle meglio si può usare un telescopio.


Come spiegare le costellazioni ai bimbi


Le costellazioni, invece, sono gruppi di stelle, quelli che vediamo quando il sole tramonta ed il cielo diventa scuro e lo osserviamo con il naso all'insù. Gli astronomi hanno idealmente diviso la sfera celeste in 88 costellazioni. A gran parte di queste sono stati dati dei nomi (spesso di animali o termini provenienti dalla mitologia). Abbiamo ad esempio la costellazione di Orione e l'Orsa Maggiore e Minore.

Photo | Pixabay

  • shares
  • Mail