Se avete a disposizione un giardino nel quale i vostri bimbi possono scorazzare liberamente, una casetta in legno o plastica può rappresentare il completamento dei loro giochi all’aperto.

Le casette da giardino per bambini costituiscono il posto ideale nel quale i piccoli possono trascorrere del tempo libero in un luogo esclusivo dal quale i grandi sono esclusi.

I modelli e le marche, come è facile dedurre, sono tanti e diversi. Quale comprare quindi, e quali caratteristiche prediligere nella scelta? Ecco qualche dritta.

Casetta da giadino per bambini: le caratteristiche da valutare

Trattandosi di un acquisto un tantivo impegnativo, è bene valutare alcuni fattori quali il materiale del quale sono composte, la sicurezza, la facilità di montaggio, la manutenzione e, ovviamente, il prezzo.

Se una casetta da giardino per bambini in legno ha il suo fascino, anche la plastica ha poco da temere in quanto a durata nel tempo. Il primo, ovviamente, è duraturo, oltre ad essere un isolante termico per eccellenza. La plastica ha dalla sua, invece, la facilità di pulizia e la leggerezza per cui, nel caso in cui si decida di spostarla, non si avranno problemi.

La manutenzione, invece, è un tantino più impegnativa per le casette in legno, che dovrebbero essere tinteggiate almeno un paio di volte l’anno a meno che, durante l’inverno, non le si ricopra con un materiale resistente ed impermeabile.

Le casette da giardino di plastica non hanno bisogno di grandi attenzioni sotto questo punto di vista.

Da privilegiare, sempre e comunque –  a discapito dell’aspetto – è la sicurezza: la casetta deve risultare accogliente, stabile e non deve presentare alcun possibile pericolo per l’incolumità dei piccoli.

Veniamo ai prezzi. Se le offerte relative ad una casetta da giardino per bambini sono parecchie, il costo in genere può variare dai 100 ai 1000 euro. Se in medio stat virtus, una via di mezzo può costituire una ragionevole soluzione. Le casette da giardino per bambini dell’Ikea sono tra le più famose ma alcune aziende specializzate sono Toys, Febere e Smoby. Su Amazon, infine, la scelta è sempre molto vasta.

Photo | Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Giochi Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Il vero robot di Gundam si muove