Quanti bambini potrebbero non fare più ritorno a scuola a causa dell’emergenza Coronavirus che sta mettendo in ginocchio il pianeta intero? Secondo l’allarme lanciato in questi giorni da Save the Children, nell’ultimo rapporto dell’associazione che da anni si batte per difendere i diritti dei bambini, sarebbero quasi 10 milioni i bambini a cui sarà negato il diritto allo studio e l’istruzione. Quasi 10 milioni di studenti potrebbero non poter più tornare a scuola a causa dell’emergenza da Covid-19 e a causa dei problemi economici derivati dai lunghi lockdown necessari per fermare la pandemia.

È la prima volta nella storia dell’umanità in cui una generazione di bambini a livello globale si è vista interrompere l’istruzione. Save the Children sottolinea che la chiusura delle scuole per contenere i contagi da Coronavirus ha fatto stare a casa 1,6 miliardi di bambini e adolescenti, circa il 90% della popolazione studentesca globale. Oggi 1,2 miliardi di alunni trovano le porte delle scuole chiuse. Prima erano 258 milioni.

La causa è da riscontrarsi nei profondi tagli al budget e alla povertà in crescita a causa della pandemia di Coronavirus. Problemi che potrebbero costringere 9.7 milioni di bambini a lasciare la scuola entro la fine del 2020. Mentre milioni di bambini potrebbero subire conseguenze devastanti, come gravi ritardi nell’apprendimento.

Il cammino per garantire entro il 2030 a tutti i bambini di poter andare a scuola era già a rischio, e non aveva registrato significativi progressi, ma l’emergenza Covid-19 rischia di consegnare a una generazione di bambini un futuro fatto solo di povertà.

Non possiamo e non dobbiamo permetterlo! Nel rapporto globale di Save the Children, dal titolo ‘Save our education – Salvate la nostra educazione’, si chiede ai governi e ai donatori della comunità internazionale di non voltare le spalle a questa emergenza educativa globale. Abbiamo bisogno di investimenti urgenti nell’istruzione.

Via | Ansa

Foto di AkshayaPatra Foundation da Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Istruzione Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Fini più alti