Giochi per bambini da fare al mare

Idee e consigli per tanti giochi per bambini da fare al mare e divertirsi insieme.

Giochi per bambini da fare al mare

Quali sono i migliori giochi per bambini da fare al mare? Come organizzarsi adesso che bisogna fare attenzione al Coronavirus? I giochi al mare con i vicini di ombrellone e le aree attrezzate per bambini, così come gli animatori e i giochi dedicati ai più piccoli sono solo un lontano ricordo, quest’anno vige il distanziamento sociale e i bimbi devono stare con i genitori. Purtroppo non ci sarà la consueta socializzazione al mare in spiaggia, e neanche in piscina, ma la salute e la prudenza sono molto più importanti.

Giochi al mare per bambini


  • I giochi da fare al mare sono tanti e vanno scelti in base all’età dei bambini, ma in linea di massima anche i giochini più semplici sortiscono sempre effetti positivi.
  • Se avete bimbi molto piccoli basteranno una piscinetta e qualche papera di plastica per farli divertire, man mano che crescono possono giocare con la sabbia, l’acqua e fare giochi di società, fino a quando potranno poi leggere dei libri in totale autonomia.
  • I bambini piccoli possono giocare con i travasi, mettete l’acqua nei secchielli e poi con palette, stampini, vaschette o altri secchielli lasciate che travasino l’acqua. Si possono anche bagnare un po’, bagnare la tovaglia e il costume, non fa niente.
  • Molto belli anche i giochi con la sabbia. Potete improvvisare dei castelli di sabbia o utilizzare le apposite formine per creare conchiglie e granchi, oppure fare delle piscine temporanee o costruzioni astratte. Anche solo scavare con la paletta può essere divertente.
  • I bambini possono giocare a tris sulla sabbia disegnando con il dito oppure usando i sassi neri e bianchi. Potete giocare a bocce, con i birilli e ovviamente fare giochi in acqua. Imparare a nuotare e ad andare sott’acqua.
  • Se avete più figli potranno giocare tra di loro, se invece avete figli unici dovrete giocarci voi, soprattutto se sono piccoli.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail