Monopattino per bambini: caratteristiche e costo

Tutto quello che c'è da sapere prima dell'acquisto di un monopattino per bambini: ecco gli aspetti da valutare.

Monopattino per bambini caratteristiche e costo

I recenti incentivi relativi alla mobilità elettrica hanno spinto molti all'acquisto di un monopattino: se state valutando di prenderlo anche per i vostri bambini, può risultare utile conoscere le caratteristiche da considerare (dall'altezza del manubrio al migliore in commercio) e le diverse fasce di prezzo tra le quali poter decidere.


Monopattino per bambini consigli e caratteristiche


Per ovvi motivi, i monopattini elettrici non sono adatti a bambini molto piccoli, per i quali sono invece pensati quelli a due o tre ruote. Questi ultimi, sono solitamente dotati di due ruote anteriori ed una posteriore, da preferire nettamente a quelli che le prevedono invertite, in quanto meno stabili. Tale caratteristica, permette una maggiore stabilità ed evita ai bambini di 6 anni, così come più piccoli, di perdere l'equilibrio. In quanto ai materiali, invece, nonostante la maggior parte di quelli presenti in commercio sia fatta di plastica resistente, alcuni, più costosi, sono di alluminio. Il peso supportato da un monopattino per bambini a tre ruote è solitamente di 20 Kg.

I monopattini per bambini a due ruote sono invece indicati per i più grandicelli, dai 6 ai 10 anni circa. Simili a quelli destinati agli adulti, sono anche più "seri" nell'aspetto, poco colorati e vistosi, insomma.

Passiamo ai monopattini elettrici per bambini. Questi sono indicati dai 10 anni in su. Sono dotati di un motore che li rende anche più pesanti ed impegnativi di quelli non elettrici. Per ovvi motivi sono in acciaio o in alluminio e supportano fino a 70 kg.


Monopattino elettrico per bambino, prezzo


Se i tradizionali monopattini per bambini a spinta sono piuttosto economici, tanto da non incidere particolarmente sul budget familiare, l'acquisto di un monopattino elettrico è più oneroso, anche se incentivato sicuramente dalle possibilità di sconto messe a disposizione dallo Stato. In linea generale, il costo di un monopattino elettrico per bambini può oscillare tra i 130 ed i 350 €. Da considerare sono anche gli eventuali accessori inclusi.

Photo | Pixabay

  • shares
  • Mail