Cosa portare alle medie? Detto addio alle elementari, tra poco meno di un mese si tornerà a scuola. Lasciare i rassicuranti banchi che hanno accompagnato i bambini per 5 lunghi anni, le maestre del cuore, i compagni che nel tempo sono diventati amici fidati non sarà semplice, ma l’importante è tirare un sospiro ed arrivarci  preparati. Sicuramente, da genitori, avrete un arduo compito, quello di sostenere e consigliare quelli che erano i piccoli di casa e che stanno per entrare nel mondo degli adulti. Armatevi di pazienza e, con consapevolezza, guidate i vostri figli in questo nuovo percorso. Ecco quello che di materiale bisogna acquistare per le scuole medie.

Cosa comprare per la scuola media

Cosa portare a scuola? Le medie richiedono sicuramente un corredo scolastico più fornito dati i programmi delle nuove materie. Ovviamente nel corso dell’anno potrebbero rivelarsi utili altri oggetti, ma ecco di seguito ciò che serve per prepararsi al meglio al primo giorno di scuola.

  • Iniziamo dallo zaino: i bambini solitamente in questo hanno sempre le idee molto chiare. Basterà assecondarli (ovviamente nei limiti del possibile) facendo scegliere loro il modello che preferiscono in modo da poter partire con il piede giusto.
  • Diario. Il diario alle scuole medie acquista decisamente più importanza. Anche in questo caso probabilmente non avrete voce in capitolo, i bambini lo avranno già scelto alla fine della scuola. Limitatevi a qualche consiglio.
  • Libri: scontati ma da inserire nella lista degli acquisti per la scuola media, i libri saranno molti di più, così come le materie che faranno parte della didattica della nuova scuola.
  • Astuccio: via il classico astuccio a scomparti con cerniere delle elementari e via libera ad astucci semplici nei quali fare entrare un po’ di tutto. Nel corso dell’anno potranno eventualmente cambiarlo per passare ad uno più consono alle nuove esigenze.
  • Quaderni: come è facile dedurre servirà una bella scorta di quaderni, sia a quadretti che a righe: le materie sono molte di più alle medie, ed ognuna di esse ne richiede uno.
  • Album da disegno con fogli lisci, matite specifiche, compasso, riga, squadretta, gomma, goniometro, colla stick, pastelli, temperamatite, cartellina, e chi più ne ha più ne metta. 

Photo | Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Scuola Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

Fini più alti