Coronavirus: i bambini non sono immuni e sono diffusori silenziosi

I bambini sono contagiosi e possono diffondere il Covid19 in modo silente e pericoloso: questo quanto è risultato da un grande studio americano.

Frasi celebri sulla scuola e l'educazione, ecco le più belle

La paura che il coronavirus possa essere pericoloso per i bambini è insinuata in ogni genitore, che al tempo stesso spera tanto che le scuole possa riaprire. Un nuovo studio, pubblicato cul Journal of Pediatrics dai ricercatori del Massachusetts General Hospital, compreso il pediatra italiano Alessio Fasano, ha dimostrato che i piccoli sono diffusori silenziosi.

In caso di infezione anche asintomatica, possono avere fin dai primi giorni una carica virale molto elevata, perfino superiore a quella degli adulti ricoverati in terapia intensiva. La pneumologa pediatrica Lael Yonker che ha guidato lo studio ha raccontato:

"Sono rimasta sorpresa dagli alti livelli del virus che abbiamo trovato in bambini di ogni età, soprattutto nei primi due giorni di infezione. Non credevo che la carica virale fosse così alta. Pensi all'ospedale e a tutte le precauzioni che vengono prese per curare pazienti adulti gravi, ma poi la loro carica virale è molto più bassa di quella di un bambino apparentemente sano che va in giro con un'alta carica virale di SarsCoV2".

E alla discussione si è unito anche il dottor Alessio Fasano, che conosce bene la situazione italiana.

"Durante questa pandemia abbiamo testato soggetti sintomatici, così siamo giunti all'errata conclusione che la maggior parte degli infetti fossero adulti. Tuttavia i nostri risultati mostrano che i bambini non sono protetti contro il virus. Non dovremmo ignorarli in quanto potenziali diffusori del virus".

Gli autori concordano dunque sul fatto che, se le scuole dovessero riaprire senza le dovute precauzioni, è probabile che i bambini giocheranno un ruolo ancora più importante nella pandemia.

Fonte | https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2020/08/20/coronavirus-studio-usa-bambini-diffusori-silenziosi_93171ae5-3852-4921-b44c-6d9ae70446e1.html

  • shares
  • Mail