Si può andare a scuola con la mascherina di tessuto? L’Istituto Superiore di Sanità sta valutando con attenzione se le mascherine in tessuto e fatte in casa, definite “di comunità”, sono sufficienti per garantire la necessaria protezione all’interno delle scuole. Le mascherine in tessuto sono certamente più carine, ma non garantiscono la protezione necessaria per contenere il Coronavirus.

Ad oggi vige l’obbligo di andare a scuola almeno con la mascherina chirurgica. Diciamo almeno perché ce ne sono altre offrono una maggiore protezione e che, oltre a proteggere gli altri, proteggono anche chi le indossa, come ad esempio le FFP2. Le mascherine chirurgiche sono più economiche e quindi sostenibili e vanno benissimo se tutti la indossano.

Dato che siamo ancora in un momento di incertezza, il Governo ha ordinato la produzione di 10 milioni di mascherine chirurgiche al giorno, che saranno distribuite in tutte le scuole italiane, sia per i docenti che per gli studenti.

Gli esperti di igiene e prevenzione non hanno delle risposte scientifiche certe sull’utilizzo della mascherina a scuola e si attendono ulteriori studi e risultati. È chiaro però che nell’incertezza, si deve optare per la cautela, meglio proteggersi più del necessario, che rischiare.

La questione scuola è importante e delicata, le regole valgono per tutti e devono essere applicate alla lettera, è l’unico modo per non rischiare focolai, o almeno per contenerli il più possibile. La leggerezza che abbiamo visto in queste ultime settimane, sulle spiagge e in discoteca, non deve esistere nelle scuole. Non possiamo più permetterci di chiudere le scuole.

Carlo Signorelli, professore di Igiene all’Università Vita-Salute del San Raffaele, ha dichiarato:

“La mascherina aumenta la protezione dal contagio, ma bisogna commisurare l’obbligo di indossarla con le attività che devono essere svolte: per questo ha senso che a scuola venga usata negli spostamenti, all’ingresso e all’uscita, e nell’intervallo, quando è più difficile mantenere la distanza”.

Foto | Alexandra_Koch da Pixabay
via | orizzontescuola

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Salute Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

PAW Patrol | Laviamoci le mani insieme