Che il rapporto tra bimbi ed animali domestici sia utile ai primi per crescere bene ed in salute è cosa certa. Ma secondo un recente studio, i bambini autistici avrebbero una predilezione per i gatti e, proprio grazie a questi ultimi, si svilupperebbero i benefici delle attività di pet therapy nei loro confronti. Lo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology e condotto dall’Università di Rennes, mette in evidenza gli effetti positivi che i gatti eserciterebbero sui bambini con problematiche psicologiche.

Ciò in quanto lo sguardo dei gatti sarebbe, rispetto a quello dei cani, meno “invadente” e decisamente meno insistente. I piccoli affetti da forme lievi o moderate di autismo tenderebbero a considerarlo, dunque, non intimidatorio.

Lo studio, condotto su 42 bambini di età compresa tra 6 e 12 anni, ha osservato come 23 di questi, alle prese con un animale domestico ed affetti da disturbi dello spettro autistico, si siano  relazionati maggiormente con i gatti rispetto che con i cani. Lo sguardo di questi ultimi, infatti, è risultato difficile e pesante da gestire in quanto più insistente, ed ha provocato una sorta di stress nei piccoli. Prova ne sono stati i livelli dell’ossitocina ed il loro aumento nei proprietari dei cani rispetto a quelli dei gatti. Come spiega Marine Grandgeorge, esperta dell’Università di Rennes:

«I gatti sono più indipendenti da questo punto di vista e fanno meno affidamento sui segnali visivi come forma di comunicazione, per questo potrebbe essere più semplice per i soggetti autistici relazionarsi con i felini».

I bambini affetti da forme di autismo, quindi, trarrebbero molto più giovamento nel rapporto con un felino come animale domestico. Nonostante i cani siano tra gli amici a quattro zampe più diffusi tra le famiglie, specie quelle con bambini piccoli, i bimbi autistici potrebbero risentire dell’energia di questi, considerati “imprevedibili” e, come tali, fonte di inquetudine.

Fonte | LaStampa

Photo | Pixabay

Iscriviti alla nostra newsletter
Altro su Crescita Leggi tutto
I video di Pinkblog Guarda di più

PAW Patrol | Laviamoci le mani insieme