Seguici su

Alimentazione per bambini

3 ricette con gli spinaci per bambini

I tuoi figli odiano le verdure? Prova queste tre ricette con gli spinaci, per far felici grandi e bambini in un pasto solo!

Ricette con spinaci

Mangia le tue verdure, se no non cresci“. Quante volte hai rivolto una frase del genere ai tuoi bambini? Eppure loro continuano imperterriti a rifiutarsi di mangiare le verdure. Fra i nemici più acerrimi dei nostri bambini ci sono proprio loro, gli spinaci. Sono ricchi di ferro, lo sappiamo bene, e sappiamo anche che offrono un ottimo apporto di calcio e potassio, ma questi dettagli ai nostri bambini non interessano affatto.

A loro non importa neanche della quantità di fibre contenute in questa verdura, e neanche che a Braccio di ferro gli spinaci piacciano tanto. Del resto, ognuno ha i suoi gusti, giusto?

Peccato che questa, come tante altre verdure, dovrebbe essere integrata nella dieta del bambino (e in quella degli adulti), in modo da essere davvero completa e nutriente. Per convincere i bambini a mangiare verdure, e nello specifico a mangiare gli spinaci, abbiamo selezionato per te alcune ricette sane e buonissime. Scegli quella che più ti attira e prova a prepararla!

La ricetta della frittata di spinaci

Chi non ama le frittate? Sono facili da preparare, nutrienti, e possono contenere ingredienti sani, come gli spinaci per l’appunto! Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • Parmigiano: 30 grammi
  • Uova: 3
  • Olio EVO
  • Sale

Procedimento

Prima di tutto bisognerà cuocere gli spinaci. Potrai farli bollire in pentola o saltarli in padella. Nel frattempo, in un piatto a parte sbatti le uova con il parmigiano e un pizzico di sale. Aggiungi gli spinaci ormai raffreddati e strizzati all’uovo e mescola per bene in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.

Quindi, metti a scaldare una padella antiaderente sul fuoco e – se necessario – ungila leggermente con dell’olio. Quando sarà abbastanza calda, versa l’impasto nella padella e fai cuocere prima da un lato per qualche minuto, poi girala dall’altro lato.

A cottura ultimata, sposta la frittata su un piatto, lasciala raffreddare e tagliala a quadratini. Con qualche cubetto di formaggio aggiunto all’impasto o con una fettina di formaggio da aggiungere a fine cottura la frittata sarà anche più buona!

https://bebeblog.lndo.site/post/burger-di-broccoli-ricetta

Ricette con gli spinaci: le polpette sfiziose

Un altro piatto buonissimo e semplice da preparare è quello a base di polpettine di spinaci. Vediamo quali sono gli ingredienti necessari e i passaggi da seguire.

Ingredienti

  • Spinaci: 250 grammi
  • Parmigiano grattugiato: 30 grammi
  • Ricotta: 200 grammi
  • Pangrattato: 30 grammi
  • Olio e sale.

Procedimento

In una padella fai saltare gli spinaci con uno spicchio di aglio e poco olio per una decina di minuti. Dopodiché scola gli spinaci eliminando l’aglio e lasciali raffreddare. Strizzali e tagliali con un coltello per ridurli a pezzetti più piccoli, quindi versali in una ciotola dove aggiungerai la ricotta, il parmigiano, il pangrattato, sale e – a piacere – pepe. Se la consistenza dovesse essere troppo morbida, aggiungi qualche cucchiaio di pangrattato e amalgama bene gli ingredienti.

A questo punto, forma le polpettine e passale prima nell’uovo sbattuto, poi di nuovo nel pangrattato. Dopo aver creato tutte le polpettine, è il momento di cuocerle! Preriscalda il forno a 200 gradi e metti le polpette in una teglia. Dopo 20 minuti di cottura, il pranzo sarà pronto!

https://bebeblog.lndo.site/post/dolci-con-verdure-bambini

Ricette per bambini: i mini calzoni con gli spinaci

Per finire, vediamo come preparare dei mini calzoni che piaceranno a grandi e bambini!

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia: 2 rotoli
  • Spinaci 1 kg
  • Ricotta 250 g
  • Tre uova medie
  • Formaggio tipo Emmental
  • Burro 30 grammi
  • Sale

Procedimento

Dopo aver lavato e pulito gli spinaci, falli cuocere in acqua bollente per 5 minuti. Quindi, lasciali raffreddare e strizzali per bene. In una padella fai saltare gli spinaci con il burro e un pizzico di sale. A fine cottura, versa la verdura in una ciotolina dove aggiungerai la ricotta e il formaggio a pezzetti, le uova e il sale. Mescola per bene gli ingredienti e lasciali riposare per una decina di minuti.

Nel frattempo potrai accendere il forno a 180 gradi e disporre la pasta sfoglia su un tagliere abbastanza grande e infarinato. Crea la forma di tanti rettangoli con la pasta sfoglia, al cui centro potrai disporre il condimento. Richiudi i bordi del rettangolo e spennella i calzoni con dell’uovo sbattuto. Sposta il tutto di una teglia rivestita con carta da forno e inforna per 30 minuti. Quindi, lascia raffreddare leggermente e gusta questa prelibatezza insieme ai tuoi bambini!

Leggi anche

test gravidanza positivo test gravidanza positivo
Gravidanza13 ore ago

Si può rimanere incinta con il ciclo? Ecco cosa c’è da sapere

In moltissime si chiedono se si può rimanere incinta con il ciclo mestruale, cerchiamo quindi di fare chiarezza sull’argomento. E’...

Gravidanza maschio o femmina Gravidanza maschio o femmina
Gravidanza1 giorno ago

Calendario cinese della gravidanza: come scoprire se il bebè sarà maschio o femmina

Il calendario cinese della gravidanza permette di scoprire se il nascituro sarà maschio o femmina: scopriamo come funziona! Il calendario...

Bambina che dorme papà Bambina che dorme papà
Intrattenimento2 giorni ago

Ninna nanna mamma, testo: la canzone perfetta per far addormentare i bambini

Ninna nanna mamma: ecco il testo della famosa filastrocca e canzone amata molto da tutti i bambini e dai genitori....

seggiolino bambino auto seggiolino bambino auto
Bimbi in automobile4 giorni ago

Lunghi viaggi in auto: 3 idee per intrattenere i piccoli

Durante i lunghi viaggi in auto i bambini tendono ad annoiarsi molto facilmente, questo perché devono stare seduti e non...

colesterolo colesterolo
Salute4 giorni ago

Vino: perché aiuta contro il colesterolo?

Il controllo dei valori del colesterolo è fondamentale se si ha intenzione, comprensibilmente, di mantenere in salute il sistema cardiovascolare...

campo di concentramento campo di concentramento
Educazione5 giorni ago

Giornata della Memoria: come spiegare la Shoah ai bambini

Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria: ecco come spiegare quel periodo buio della nostra storia ai più piccoli....

outfit pioggia stivali outfit pioggia stivali
Intrattenimento5 giorni ago

Weekend di pioggia: come intrattenere i bambini?

L’inverno non è la stagione preferita di chi ha figli per diversi motivi, a partire dai malanni che i bambini...

Paris Hilton Paris Hilton
Celebrità6 giorni ago

Paris Hilton è diventata mamma, il figlio è nato da maternità surrogata

Paris Hilton è diventata mamma: l’ereditiera ha annunciato oggi la nascita di suo figlio, probabilmente nato da madre surrogata. Paris...

Mamma che allatta al seno Mamma che allatta al seno
Allattamento1 settimana ago

Allattamento e ciclo: cosa c’è da sapere a riguardo

Cosa c’è da sapere sull’allattamento e ciclo dopo il parto? Ecco tutte le informazioni più utili sul cosiddetto capoparto. Quando...

Neonato appena nato Neonato appena nato
Mamma1 settimana ago

Rooming-in, è sicuro? Cos’è e come funziona questa pratica per le neo mamme

Rooming-in, una pratica che permette a mamma e neonato di stare insieme 24 ore al giorno in ospedale: cerchiamo di...

Galileo Galilei Galileo Galilei
Istruzione1 settimana ago

Galileo Galilei spiegato ai bambini: tutto sulla vita dello scienziato

Come spiegare ai bambini Galileo Galilei: il grande scienziato che ci ha aperto la strada verso un nuovo modo di...

Bambina guarda televisione Bambina guarda televisione
Cinema e Video1 settimana ago

I nomi dei principi della Disney: l’elenco completo

Indovina, indovinello: come si chiamano i principi della Disney? Scopriamoli tutti, dai grandi classici ai film più recenti! Oggi vi...