I 5 costumi di Carnevale per bambini più facili da creare con il fai da te

costumi di Carnevale

Se per Carnevale i vostri bambini hanno espresso il desiderio di mascherarsi, perché non proporre loro delle maschere che potete realizzare a casa con le vostre mani? In commercio, infatti, esistono già moltissimi costumi di Carnevale che possiamo far indossare ai nostri cuccioli. Ma costano moltissimo.

Se siete brave con il fai da te (anche se in realtà non dovete essere delle sarte perfette per realizzare dei costumi di Carnevale!), potete pensare di proporre ai piccoli alcuni classici delle maschere di Carnevale: più facile con i bambini piccoli che non sono ancora influenzati da pubblicità e cartoni animati, ma possiamo provare ad inventarci qualcosa anche per i più grandicelli.

Costume di Carnevale da clown

Costumi di Carnevale clown

Cominciamo con un costume classico di Carnevale, facile da realizzare come la maschera di Arlecchino: vi basterà realizzare un vestito anche molto abbondante (a tunica se non siete bravi con l'ago e il filo, con pantaloni larghissimi se siete più abili), utilizzando anche pezzi di stoffa diversi, l'importante è che siano coloratissimi. Ricordatevi di fare un colletto pomposo, anche in cartoncino e non può mancare il naso rosso, che potete acquistare con pochi soldi. In testa, un bel cappello che potete realizzare con il cartoncino seguendo i colori dell'abito.

Costume di Carnevale da principessa

Costumi di Carnevale principessa

Le bambine, invece, adoreranno vestirsi da principesse. Se nel loro armadio esiste un abito che può fare al caso vostro sfruttatelo, altrimenti potete cucire un semplice abitino senza maniche (ricordatevi di mettere sotto una maglietta in tinta), da abbellisre con fiocchi, paillettes, decorazioni luminose. Potete anche fare uno spezzato, gonna e top, se non avete dimestichezza con il cucito. In test un bel diadema, che le bambine potranno realizzare in cartoncino. E ricordatevi un romantico trucco da principessa.

Costume di Carnevale da cowboy

Costume di Carnevale da cowboy

E per i maschietti? Perché non vestirli da cowboy? Potete usare un normale paio di jeans, una camicia a quadri (anche una vecchia di papà da riadattare), in abbinamento ad un gilet nero di pelle o raso, molto facile da fare. Ricordatevi di far realizzare ai piccoli una stella di plastica o di cartone da decorare. Stessi materiali anche per il cappello. Non dimenticatevi il cinturone, con una pistola... che magari fa le bolle.

Costume di Carnevale da coccinella

Costume di Carnevale da coccinella

Per le bambine piccole, un classico costume è quello da coccinella: vi basterà creare una tunica con fondo nero e macchie rotonde rosse grandissime (o potete anche realizzare un vestito con questo tessuto, a meno che non lo abbiate già), creando in abbinamento una cuffietta con gli stessi motivi, sopra la quale mettere delle belle e dolci antennine nere, di cartoncino o plastica dura.

Costume di Carnevale da gatto

Costume di Carnevale da gatto

E veniamo ad un costume che piace a grandi e piccini, quello del gatto nero, davvero molto facile da fare. Per i maschietti basta una tuta black, anche con felpa con cappuccio se c'è. Per le femminucce va bene un vestito nero con collant pesanti dello stesso colore. La coda la possiamo realizzare con del cartoncino sopra il quale andremo ad applicare un po' di peluche scuro, che utilizzeremo anche per le orecchie, da realizzare con lo stesso metodo e incollare su un cerchietto o una fascia. Mi raccomando il trucco, più femminile per le bambine, più "selvaggio" per i bambini!

Foto | Flickr, Flickr, Flickr, Flickr, Flickr, Flickr.

  • shares
  • Mail