Tutto quello che una donna incinta deve sapere sulla gravidanza

La gravidanza è uno dei periodi più belli di tutta la vita di una donna, ma anche il più complesso e delicato, nel quale il corpo femminile letteralmente subisce una rivoluzione per permettere ad una nuova vita di venire alla luce.

Una donna incinta vorrà sapere tutto quello che c'è da conoscere in merito alla gravidanza. Ogni donna dovrebbe sapere che questo è un momento molto delicato, bello ma intenso: il nostro corpo va incontro ad una vera e propria rivoluzione e noi dobbiamo permettere all'organismo di prendersi i suoi tempi. Ricordatevi che il corpo, durante i nove mesi di gravidanza, manda sempre segnali importanti che ci indicano quando è il caso di prendere le cose con più calma, dedicandoci un po' di più a noi stesse e al bimbo che portiamo in grembo. Ascoltiamolo sempre!

Ma veniamo alle cose pratiche da sapere in gravidanza. Bisogna sapere che il nostro corpo, inevitabilmente, crescerà di peso: non dovremo diventare fanatiche della linea per non superare i limiti consigliati dai ginecologici, ma dovremo imparare a mangiare meglio. Ne va della nostra salute e di quella del bambino che portiamo in grembo. Dovremo fare attenzione al sale, perché in gravidanza la ritenzione idrica è sempre in agguato, così come non è vietato fare sport, anzi, è consigliato: ovviamente evitate troppa fatica e sforzo, ma sarà sempre il vostro corpo a dirvi quando è ora di mettere un freno.

Sfatiamo anche il mito che non si possono avere rapporti in gravidanza: se tutto procede bene, perché rinunciare all'intimità con il partner? Sì anche alle tinte per capelli, se proprio dovete, ma dopo il primo trimestre, il periodo più delicato. Non dimenticate mai che la sicurezza in auto viene prima di tutto, quindi cinture sempre allacciate, anche con il pancione.

Seguite un corso pre parto negli ultimi mesi, vi aiuterà ad arrivare più tranquille al momento del parto: informatevi su tutto quello che è necessario portare in ospedale in vista del momento della nascita del bebè e preparate al meno due mesi prima la valigia da ospedale. A casa dovrà essere tutto pronto per accogliere il nuovo arrivato, perché quando ci sarà lui le vostre attenzioni saranno solo per il bebè.

E per ogni dubbio, sappiate che il vostro ginecologo e le ostetriche dell'ospedale nel quale partorirete sono sempre disponibili a consigliarvi. Non dimenticatelo mai!

gravidanza

Foto | da Flickr di ilyoungko

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail