L'alimentazione corretta in gravidanza e per lo svezzamento con i consigli degli esperti

alimentazione dei bambini

Prima si comincia a mangiare sano, meglio è. Sin dal pancione della propria mamma. L'alimentazione più corretta, infatti, si impara da bambini, anche grazie alle mamme che propongono i cibi giusti per poter far crescere i nostri cuccioli in tutta salute. Frutta e verdura non devono mai mancare, così come prodotti naturali e nutrienti che sappiano far far crescere in maniera sana.

Scegliere l'alimentazione giusta durante la gravidanza è importante, non solo per non mettere su troppo peso, ma anche per garantire uno sviluppo ottimale del feto. La corretta dieta quotidiana (dieta non nel senso di ristrettezza, ma di alimentazione!) deve proseguire anche durante l'allattamento, per passare attraverso il latte tutti i nutrimenti giusti. E cosa ancor più importante le regole di una corretta alimentazione a tavola continuano anche durante lo svezzamento.

A questo proposito sono molti gli esperti che danno utili consigli su cosa mangiare quando si è in dolce attesa, quando si allatta il proprio bebé e quando si comincia lo svezzamento, proponendo loro nuovi sapori. In gravidanza vietato mangiare per due: l'apporto di calorie deve essere sì aumentato, ma di pochissimo e non deve essere raddoppiato. Frutta e verdura devono essere i piatti più presenti sulle vostre tavole, mentre non devono mancare nemmeno le proteine. Come in gravidanza, anche in allattamento le regole sono le stesse: dovete anche ricordarvi di bere molta acqua.

Durante le prime fasi dello svezzamento proponete cibi leggeri ed evitate all'inizio il glutine (questo lo schema di uno svezzamento classico, diverso dalle teorie di autosvezzamento!), per poi passare ad introdurre piano piano tutti gli alimenti indispensabili (carne, pesce, formaggio, tutte le verdure e tutta la frutta), andandoci piano con sale e zucchero (che potete evitare di aggiungere ai piatti) e usando esclusivamente olio evo.

Per chi volesse seguire dei veri e propri corsi, consigliamo quelli di Eataly, che si svolgeranno presso i locali della stazione Ostiense di Roma: lunedì 21 gennaio ci sarà un incontro per l'alimentazione in gravidanza, sfatando miti e leggende e dando utili consigli su quello che possiamo portare in tavola senza rinunciare al gusto; il 28 gennaio sarà la volta di un approfondimento sulle pappe per lo svezzamento, con ricette ad hoc gustose anche per i piccoli palati; il terzo appuntamento è per il 2 febbraio, con consigli utili per far mangiare le verdure ai bambini.

Foto | Flickr

Via | Ingusto

  • shares
  • Mail