Organizzare una festa di Carnevale per bambini con tanti giochi

festa di Carnevale per bambini

Se avete deciso di organizzare una festa di Carnevale per bambini, dovrete organizzare ogni momento della loro giornata di gioco insieme. Se i bambini sono troppo piccoli e ancora non giocano tutti insieme in schemi organizzati, potete spargere dei giocattoli su un tappetone, così loro potranno divertirsi, ma sempre sotto l'occhio attento di qualche adulto. Diversa la situazione se invece gli invitati sono un po' più grandicelli.

A seconda dell'età degli invitati alla vostra festa in maschera per Carnevale, potete scegliere tra tantissimi giochi da fare tutti insieme, singolarmente o in squadra. Dovrete valutare non solo l'età dei piccoli partecipanti, ma anche lo spazio che avete a disposizione, considerando che cadendo nella stagione invernale il Carnevale non permette troppo il gioco all'aria aperta (a meno che il meteo non vi grazi!).

I classici giochi di gruppo, che organizzavamo anche in occasione delle nostre feste di compleanno, saranno perfetti per i party di Carnevale (potete anche dare un tema alla festa, invitando i bambini ad indossare maschere e costumi di un certo tipo). Possiamo organizzare il gioco delle sedie (si balla tutti quanti in cerchio e quando la musica finisce, bisogna sedersi su una sedia: chi rimane senza è fuori dal gioco), il gioco della mela da passarsi sotto il mento, un gioco movimentato e divertente tipo Twister con la musica o un maxi gioco di società, da creare su un tappetone di cartoncino dove le pedine sono proprio i bambini (ma ci vuole una stanza adatta!!!!).

Se abbiamo tanto spazio, possiamo anche organizzare una bella caccia al tesoro o un torneo di nascondino, due giochi che piacciono tanto ai bambini. Se siete all'aria aperta e il tempo lo permette potete anche giocare a ruba bandiera o inventarvi qualche gioco con il pallone, altro strumento di divertimento molto amato da tutti i bambini.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail